15 LABORATORIO e workshops creativi di Yael Plat e Michela Valsania

durata flessibile : varia dalle 3 ore ad una giornata intera  di 6 ore (o 7) a richiesta delle scuole. 
Obiettivi: 
ogni work shop cerca nella sua specificità di presentare e avvicinare i bambini e gli insegnanti 
al mondo dell’arte analizzando artisti di linguaggi, culture, e periodi storici diversi, 
riflettendo sull’importanza della condizione storica e tecnologica che ha influenzato l’arte in 
diversi periodi. 
Si tenta di comprendere e riflettere su motivi, esigenze e teorie che hanno guidato la creazione 
umana lungo la storia per spronare infine i ragazzi a sperimentare insieme i diversi metodi e le 
varie tecniche d’espressive.
Inoltre l’utilizzo in modo creativo di materiale riciclato e ritrovato in casa o nella natura mira 
a sensibilizzare i giovani sul tema dell’ecologia nella società contemporanea. 
Modus operandi:
1) Attività di “riscaldamento”, attraverso giochi di dinamica di gruppo, concentrazione e attività fisica.
2) Presentazione del workshop attraverso diversi giochi didattici e discussione attiva del gruppo. 
3) Realizzazione di un’opera attraverso la sperimentazione manuale creativa con diversi metodi e generi 
di creazione artistica.

Destinatari: scuole elementari_ medie _ licei.
A seconda dell’ età e la necessità della scuola ogni workshop affronta il tema e il livello 
dell’approfondimento teorico e manuale in modi diversi.

Preistoria   Preistoria
ARTE PREISTORICA:
Obiettivi: analisi dei disegni nelle grotte utilizzo di carta da pacchi e gessetti
Ricavare colori della natura, pigmenti colorati, carbone e terre.
Sperimentazione con la terra cotta, per oggetti e rilievi narrativi.
Egitto   Egitto
ARTE EGIZIANA:
Obiettivi: Lo sviluppo dell’alfabeto dai simboli, la scrittura geroglifica fino all’ alfabeto moderno. 
L’arte sacra, le diverse rappresentazioni degli dei egiziani. 
Rappresentazione del mondo vegetale e animale come simboli religiosi e documentazione storica 
della vita e i valori quotidiani.
Raccontare la storia attraverso i disegni.
Le diverse caratteristiche e le regole fondamentali del disegno egiziano.
La professione e il ruolo del pittore/scrittore nell’antico impero Egiziano.
  
SOGNI E INCONSCIO:
Obiettivi : attraverso il sogno si può conoscere il subconscio…breve discussione sulle 
ambizioni personali e aspettative di ogni allievo, impulsi, azioni, pensieri, genitori, scuola, 
casa, segreti, paure, desideri, sogni, incubi e desideri. 
Sogni e incubi privati e comuni, l’individuo e la società elementi simili e diversi.
Presentazione di sogni e incubi nell’arte lungo la storia e realizzazione visuale ispirata a 
diversi artisti ed epoche. In gruppo i ragazzi possono rappresentare il proprio sogno. 
Conoscere l’acchiappa sogni d’indiani, gli elementi con cui è creato.
Analisi di alcuni artisti che si sono ispirati ai sogni.
   Kandinsky   Mondrian
L’ARTE COME SPECCHIO ALL’ANIMA:
Il work shop tratta del legame tra i diversi modi espressivi dell’arte e lo spirito dell’artista.
Nel workshop vediamo come intrecciano le linee, i colori, le pennellate, le forme e il ritmo con 
l’emozione e l’anima dell’artista.
Il surrealismo astratto e il ‘action painting’. De Kooning e Pollock.
La forma spirituale e la forma espressiva Kandinsky e Mirò.
I’Expresionismo, I Fauves, Van Gogh e Andre Derain.

ARTISTA PER UN GIORNO:

Il titolo del work shop, Artista per un giorno, nasconde all’interno la doppia natura del workshop, 
essere un artista per un giorno e conoscere un artista per un giorno.
Gli incontri sono dedicati all’analisi di un artista di un periodo storico particolare dall’800 
ad oggi, per conoscerne i diversi aspetti e il legame tra la loro vita privata e la propria 
produzione artistica. 
Ogni artista sviluppa il suo lavoro artistico secondo lo sviluppo della società in cui vive, è 
testimonianza delle modificazioni della società, dei nuovi costumi condizionati dalla modernità 
industriale: fattori tecnologici, politici, personali, filosofici e sociali che esaminando insieme 
daranno un panorama storico e artistico completo.
Il work shop mira ad entrare per un giorno nelle “scarpe” di un artista e intende far comprendere 
la valenza dell’arte come strumento di lettura della storia del sociale.
Claude Monet   Claude Monet
CLAUDE MONET:
Impressionismo: il passaggio dal realismo alla ricerca della luce naturale. 
I suoi effetti cromatici nell’occhio umano e sulla tela. L’influenza della fotografia sul arte della pittura.
L’amore e per la natura, l’armonia, i colori e la composizione. I giardini di Monet. 
Il quadro come un specchio dell’ anima.

Il disegno ad EN PLEIN AIR.
Pablo Picasso   Pablo Picasso
PABLO PICASSO:
Periodo blu e periodo rossa - l’uso dei colori come forza espressiva che rispecchia lo stato d’anima.
L’Africa e il primitivo nelle opere di Picasso.
las meninas l’interpretazione e la metamorfosi del quadro di Diego Velázquez.
Il suo percorso dal figurativo, l’espressionismo e l’inizio del cubismo, l’uso del collage, sculture 
di pietre e di materiali ritrovati (ready made) per arrivare alla completa riduzione a linee grafiche.
Guernica il dramma e la tragedia personale e comune nell’opera, le linee e i tagli di luce e ombra 
e l’impegno politico sociale del pittore.
La strada per il cubismo e astrattismo 
Marcel Duchamp   Marcel Duchamp
MARCEL DUCHAMP
:
Il movimento DADA e la sua rivoluzione. Il collage, la casualità, le installazioni e il Ready Made.
Dare nuovo significato agli oggetti presi dalla vita quotidiana a seconda della loro forma e simbologia.
L’arte come provocazione e denuncia sociale. Il titolo entra fare parte dell’opera.
L’arte, strumento di critica sociale.
Gustav Klimt
GUSTAV KLIMT:

Art Nouveau/ liberty: arte decorativa, la linea curva e gli elementi presi dal mondo vegetale.
Il ricco linguaggio dei simboli. L’ influenza dei diversi stili : arte Egiziana, classica Greca, 
bizantina e la stampa e il tessuto giapponese. Tecnica di mosaico e materiali preziosi. 
Warhol   Warhol
ANDY WARHOL:

La Popart. Tra prodotti industriali e l’opera d’arte.
La fotografia, la riproduzione e la duplicazione dell’immagine e la scelta dei soggetti.
Simboli e metafore della società e dei comportamenti umani nelle opere della Popart.
La fabbrica dell’arte i diversi linguaggi creativi si incontrano sotto un tetto.

immagini estate ragazzi 2009

didattica

brochure pdf

enpleinair

http://www.youtube.com/watch?v=1GUs3sosROg