L’arte secondo
Kandiskji_ Gioco dei colori : approccio al linguaggio e percezione dei colori
Destinatari : scuole primarie e secondarie presso la scuola o spazi epa..
Laboratorio : disegno astratto di fantasia individuale e di gruppo
Durata : 3 ore
Disponibilità: mattina o pomeriggio
Obiettivi : partendo da una breve analisi di alcuni lavori di Kandiskji si intende stimolare
la creatività e la comprensione delle forme astratte, dei colori e i correlativi suoni ed emozioni,
per scoprire attraverso la percezione fisica il mondo del quotidiano e delle relazioni.
Gli allievi potranno realizzare un abbecedario/diario di colori e forme astratte significative
individuandone le relazioni con le emozioni.
Il gioco dei colori e parlo di me : i gruppi di lavoro dovranno comunicare un messaggio o una storia
con i colori delle emozioni e degli intenti, lo strumento comunicativo “il colore” sarà l’unica chiave
di lettura e unico strumento di comunicazione, al fine di favorire una forma di aggregazione spontanea
e diversa.
Tutto ciò che ci circonda è forma, colore e suono: anche il silenzio.
Le scelte cromatiche che compiamo e il nostro gusto nell’attuarle, parlano di noi, della nostra essenza,
delle nostre emozioni e affinità.
Attraverso il colore, la forma e il suono, esprimiamo noi stessi, la nostra personalità : permettiamo
agli altri di conoscerci e possiamo scoprire anche lati nascosti di noi stessi, prima non considerati.
Il linguaggio semiotico, presente in ogni dove della quotidianità, ci permette di avvicinarci e ci consente d’interpretare i messaggi della realtà in cui ci muoviamo: spazi pubblici (rapporti con la scuola ) e
privati (famiglia e amici), mondi mediatici (pubblicità), virtuali (in rete), media (tv spazi di
intrattenimento), spazi della creatività. Il procedimento di percezione istintiva di emozioni attraverso
i colori può rappresentare un metodo alternativo per comunicare e comprendere.
Modalità
Lettura e breve presentazione del lavoro di Kandiskji
Individuazione dei colori
Costruzione di un abbecedario/diario utilizzando solo i colori
(esempio rosso=affetto, blu=libertà, giallo=invidia, nero=paura ecc..)
Strumenti:
fogli A4 di carta, matite pennarelli pastelli.
colla forbici immagini dai giornali.
didattica
|