1 LABORATORIO e workshop COLORI FORME E SUONI_L'arte secondo Kandiskji 

a cura di Renata Panizzieri Lanza

L’arte secondo Kandiskji_ Gioco dei colori : approccio al linguaggio e percezione dei colori
Destinatari : scuole primarie e secondarie presso la scuola o spazi epa..
Laboratorio : disegno astratto di fantasia individuale e di gruppo
Durata : 3 ore
Disponibilità: mattina o pomeriggio
Obiettivi : partendo da una breve analisi di alcuni lavori di Kandiskji si intende stimolare 
la creatività e la comprensione delle forme astratte, dei colori e i correlativi suoni ed emozioni, 
per scoprire attraverso la percezione fisica il mondo del quotidiano e delle relazioni. 
Gli allievi potranno realizzare un abbecedario/diario di colori e forme astratte significative 
individuandone le relazioni con le emozioni.
Il gioco dei colori e parlo di me : i gruppi di lavoro dovranno comunicare un messaggio o una storia 
con i colori delle emozioni e degli intenti, lo strumento comunicativo “il colore” sarà l’unica chiave 
di lettura e unico strumento di comunicazione, al fine di favorire una forma di aggregazione spontanea 
e diversa. 
Tutto ciò che ci circonda è forma, colore e suono: anche il silenzio.
Le scelte cromatiche che compiamo e il nostro gusto nell’attuarle, parlano di noi, della nostra essenza, 
delle nostre emozioni e affinità.
Attraverso il colore, la forma e il suono, esprimiamo noi stessi, la nostra personalità : permettiamo 
agli altri di conoscerci e possiamo scoprire anche lati nascosti di noi stessi, prima non considerati.
Il linguaggio semiotico, presente in ogni dove della quotidianità, ci permette di avvicinarci e ci consente d’interpretare i messaggi della realtà in cui ci muoviamo: spazi pubblici (rapporti con la scuola ) e 
privati (famiglia e amici), mondi mediatici (pubblicità), virtuali (in rete), media (tv spazi di 
intrattenimento), spazi della creatività. Il procedimento di percezione istintiva di emozioni attraverso 
i colori può rappresentare un metodo alternativo per comunicare e comprendere.

Modalità
Lettura e breve presentazione del lavoro di Kandiskji
Individuazione dei colori 
Costruzione di un abbecedario/diario utilizzando solo i colori 
(esempio rosso=affetto, blu=libertà, giallo=invidia, nero=paura ecc..)
Strumenti:
fogli A4 di carta, matite pennarelli pastelli. 
colla forbici immagini dai giornali.
didattica

brochurepdf
enpleinair

http://www.youtube.com/watch?v=1GUs3sosROg