CARLO GALFIONE, Pinerolo (To) 1969, vive e lavora a Torino
Studi presso l’Accademia di Belle Arti di Torino.
Recapito: via Montebello, 29 - 10124 TORINO.
e-mail: carlogalfione@tiscali.it
PRINCIPALI MOSTRE PERSONALI
2009 NEIGHBORS AFFAIRS vol. 1, dieffe arte contemporanea, Torino, a cura di L. Canova
2005 WALLPAPER, Gas Art Gallery, Torino, a cura di Lorena Tadorni
1998 CARLO GALFIONE, galleria Arti Assortite, Torino
1998 EFFETTI COLLATERALI, Comune di Castel S.Pietro (Bo), a cura di G. Papi
1997 SUPERMARKET, galleria En Plein Air, Pinerolo (To), a cura di Luisa Perlo
PRINCIPALI MOSTRE COLLETTIVE
2009 15 ARTISTAS CONTEMPORANEOS NO BRASIL, a cura di G. Farinella e Acib,
sedi varie, Brasile
2008 CARTEFATTI, galleria Studio Legale, Roma
2007 BAM ON TOUR 2007, a cura di Edoardo di Mauro, Castello del Roccolo, Busca (Cn)
2006 QUERSCHNITT 2, Gas Art Gallery, Torino
2005 PUNTO E A CAPO, Castello di Rivara (TO), a cura di Edoardo di Mauro
2005 IN SEDE 2005, a cura di Francesco Poli, Assessorato alla Cultura, Torino
2004 XXXVII PREMIO VASTO 2004, METAMORFOSI,
a cura di A.Riva, Musei Civici di Palazzo d'Avalois, Vasto
2004 BIENNALE D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DEL PIEMONTE,
a cura di Edoardo Di Mauro, Verbania
2004 PREMIO PAGINE BIANCHE D’AUTORE (SEAT)
2003 STOP AND GO, a cura di G. Papi, Comune di Gambettola (FC)
1999 LA VENDETTA DEI POMODORI ASSASSINI, a cura di Luca Beatrice
1998 VERSUS IV, a cura di V.Tommasinelli, ex Lanificio Bona, Carignano (To)
1998 NUOVI ARRIVI, a cura di T. Conti, galleria di S. Filippo, Torino
PUBBLICAZIONI
NEIGHBORS AFFAIRS vol. 1, L. Canova, Torino 2009
15 ARTISTAS CONTEMPORANEOS NO BRASIL, G. Farinella, Natal (Brasile) 2009
BAM, E. di Mauro, Torino 2006
PREMIO CELESTE 05, G.L. Marziani, Siena 2005
WALLPAPER, L. Tadorni, Torino 2005
IN SEDE 2005, F. Poli, Torino 2005
METAMORFOSI, A. Riva, Milano 2004
STOP & GO, G. Papi, Cesena 2003
IN VIAGGIO/DE VIAJE, AA.VV. , Torino 2002
ONE DAY AT A TIME, AA.VV. ,Torino 2000
LA VENDETTA DEI POMODORI ASSASSINI, AA.VV. ,Torino 1999
VERSUS IV, Vezio Tommasinelli, Torino 1998
NUOVI ARRIVI, AA.VV. , Torino 1998
HOME SWEET HOME, Paolo Levi, Torino 1998
SUPERMARKET, Luisa Perlo, Torino 1997
ARTICOLI E RECENSIONI
CARLO GALFIONE ALLA DIEFFE, Mauro Coluccio, in Italia Arte (n° 7/ luglio-agosto 2009)
VOLTI, CORPI, PAESAGGI NELLA GIOVANE PITTURA, Guido Curto, in La Stampa (13/7/09)
COI / GALFIONE / STEINER, Stefania Inverso, in Titolo (n° 49 / inverno 2005-06)
COI / GALFIONE / STEINER, Elisabetta Tolosano, in Flash Art (febbraio-marzo 2006)
RITRATTO DI FAMIGLIA PER LE PAGINE BIANCHE, in La Stampa (7/11/2004)
INCROCIO D'AVANGUARDIE, Susanna Perazzoli, in Dove (n° 5/2001)
PITTURA FRESCA, Alessandro Riva, in Carnet (n° 11/2000)
LA FUCINA DEI NUOVI TALENTI, Luca Beatrice, in Kult (n° 10/2000)
UN CORTILE NEL CUORE DI TORINO, Olga Gambari, in La Repubblica (18/11/99)
SGUARDI SUL CORTILE, Guido Curto, in La Stampa-Torino sette (12/11/99)
PIEMONTE, Guido Curto, in Flash Art (ottobre-novembre 99)
LA VENDETTA DEI POMODORI ASSASSINI, Maria G. Torri, in Flash Art (estate 99) 12
ARTISTI PER IL 2000 (con copertina), Lisa Parola, in La Stampa-Torinosette (15/01/99)
ARTE AL MURO, Paolo Levi, in La Repubblica (9/01/99)
LA REALTA' URBANA VISTA DAGLI OCCHI DI CINQUE AUTORI, Olga Gambari,
in La Repubblica (8/11/98)
L'EX LANIFICIO DI CARIGNANO, Tiziana Conti, in Tema Celeste (ottobre/dicembre 98)
SE L'ARTISTA E' GIOVANE, Angelo Mistrangelo, in La Stampa (18/10/98)
CARLO GALFIONE, Paolo Levi, in La Repubblica (24/09/98)
LA PITTURA NELL'ERA DEL B-MOVIE, Luca Beatrice, in Flash Art (estate 98)
CARLO GALFIONE, Tiziana Conti, in Tema Celeste (maggio-giugno 98)
CARLO GALFIONE, Luisa Perlo, in Titolo (inverno 97/98)
Descrizione del lavoro
Sono affascinato dagli stereotipi del fashion system, dalla ritualità, dalle aspettative e
dai desideri che circondano questo mondo.
Rifletto gli aspetti psicologici che tutto questo comporta, il bisogno che ci induce a
cercare “l’habitat estetico” che meglio ci rappresenta, in un crescente cortocircuito nel
quale ogni individuo rischia di essere uguale al gruppo di appartenenza.
Neighbors affairs mi evoca la vita privata, nascosta, che ogni persona che incontriamo
nel quotidiano tiene per sé. Presento persone utilizzando un’ iconografia classica (nella
postura come anche nelle scelte tecnico/pittoriche) ma i miei ritratti sono della parte sbagliata,
o non ufficiale, dei loro protagonisti.
Riguardando gli ultimi lavori, questi mi suggeriscono sempre di più il loro lato dissonante.
E' come quando in una partitura musicale salta un accordo, puoi non aver mai studiato
musica, ma senti che qualcosa non torna.
La texture che utilizzo non fagocita l'opera, ma ha un rapporto paritario con la pittura che
la circonda. Ho scelto i tessuti come segno di omologazione, la loro fabbricazione non è
forse stata la prima forma di industrializzazione (e di distribuzione) di massa?
Procedimento operativo
Parto solitamente da foto che scatto ad amici o conoscenti che incontro per caso; gli
scatti prendono spunto da pubblicità e giornali di moda, utilizzo carta da parati o tessuti
da arredamento sui quali intervengo con colori ad olio o acrilici, sperimentando le
textures dei supporti in rapporto alla figura dipinta.
Carlo Galfione |