|
|
|
Marzia
Gallinaro |
|
|
|
|
|
LE RAGAZZE SONO ASINE. GIRLS ARE ASSES . 2006
LA PARTENZA : "Le ragazze sono asine" 2006.
Mi ha sempre affascinato e stimolato una serie di visioni e riflessioni l'immagine shakespeariana del sogno di una notte di mezz'estate.
Poi...Titania tra le braccia di Bottom ( in una stampa ottocentesca di Lanseer appesa sopra la toilette dell'osteria Anfora che
frequento a Padova), io mi sentivo un pò tutt'e due.
Ho dipinto la prima asina casualmente all'inizio del 2006, senza pensarci troppo!..in una sorta di risultato della lunga
digestione...
anni di sedimentazione, di aperitivi e bicchieri di rosso.
E' partito tutto da una fascinazione un incantamento e si è trasformato in un percorso che cerca di costruire un' architettura
tra emozione e cognizione.
Che vuole ricomporre uno spazio emozionale e ideale (di idee), di riflessioni e rappresentazioni.
|
|
Ho deciso così di invertire e trasportare il significato simbolico della figura di Bottom facendolo rappresentare a Titania.
Questa non vuole essere una semplice operazione di scambio dei ruoli o parità dei sessi (quello che di primo
acchito si legge anche in
Shakespear la metafora dell'uomo che diventa asino e tutto quello che significa e genera dal punto di vista simbolico), ma proporre una
percezione intima e renderla collettiva di noi stesse, partendo da un luogo comune.
La scelta dei ruoli è chiara tanto che addirittura i titoli delle opere rappresentano una realtà di percezione collettiva storicizzata e interiorizzata ,
l
e ragazze asine sono quello che sembrano/vediamo o quello che sentono/rappresentano? E' proprio questo il concetto che ho provato a
comunicare.
D'altra parte l'ibrido si presta ad un confronto-scontro con la natura del nostro essere. Un confronto che si complica e si arricchisce di
significati simbolici della cultura popolare alla tradizione letteraria (dalla letteratura classica passando per B.Brecht, poi P.Brook e arrivando
a N.Kave per citarne alcuni ), mantenendo uno sguardo dissacrante e ironico della realtà delle cose. |
|
PROGETTO: "Le ragazze sono asine" 2006.
Il lavoro si sviluppa su due versanti che si intrecciano continuamente in un gioco di rimandi a sfondo sessuale e politico (in senso ampio):
PRIVATO = autoironico intimo di riconoscimento/disconoscimento.
Una specie di ricongiungimento con l'immagine ancestrale della donna animale.
La forza sensuale/sessuale della rappresentazione del corpo-animale.
L'accettazione del lato oscuro della banalità.
=
CONTRATTAZIONE DELL'ESSERE
=
PUBBLICO = ludico-comunicativo.
L'identificazione o il rifiuto dei modelli dell' immaginario collettivo. La rappresentazine del gruppo.
Sentirsi parte di una visione accomunante o confrontarsi politicamente e ironicamente con la rappresentazione dell'ovvio culturale. |
|
LE FORME DEL
PROGETTO: "Le ragazze sono asine" 2006.
-L'ICONOGRAFIA : COME PRIMO LIVELLO DI RICONOSCIMEN-TO SIMBOLICO MEDIATICO.
I dipinti a grandezza manifesto affollano lo spazio come a saturare un contenuto. Creano un percorso simbolico che non si stratifica
gerarchicamente ma che procede e cresce orrizzontalmente come una marea.
Questa fase del progetto ha prodotto fin ora le undici immagini cm100Xcm150
:
L'asina balenga, Asina cantante, Asina cornuta, Ma-donna, Asina con pelliccia viola, Asina sessosa,
Asina Soldata, Asinanera voodoo front , Asinanera voodoo back, Asina urlante, Asina in catene, AsinaePomodori.
Sono in produzione: Asina Simbol of resistence, Asina baby, l'Asina lattea, Asina con cappello maschile,
H.Tec Ass, I Love ass, Asina didattica e probabilmente altre... |
|
LA PERFORMAZIONE: COME SECONDO LIVELLO DI COINVOLGIMENTO RITUALE , ESISTENZIALE -PUBBLICO.
L'asina in s-posa.
Nella performance una giovane ragazza vestita da sposa, bianca, con la testa di asina dai capelli lunghi e neri (da medusa),
balla in una sorta di danza voodoo propiziatoria sulla musica di una danza nuziale in versione hard/trash. Sacrificio o Liberazione?
Evento da realizzare |
|
'INTERAZIONE: COME TERZO LIVELLO DI IBRIDAZIONE DELL'OPERA.
In questa situazione il passaggio mi è sembrato quasi obbligato nel compito di ridisegnare le sembianze di una realtà divisa tra senso
e percezione.
Play your ass, ( letteralmente gioca il tuo culo , gioca la tua asina). Put your body underneath...
Cinque teste d'asina -una bionda, una mora, una rossa, una nera, una bimba- pendono dall'alto e sono senza corpo.
Sono le donne (o forse anche gli uomini!) che guardano/partecipano a prestare il loro corpo posizionandosi sotto le varie teste.
Cinque telecamerine fisse sulle asine proiettano l'immagine della mutazione in dimensione macroingrandita sui muri/superfici circostanti.
Evento da realizzare |
|
smalti
acrilici su carta da pacchi 100x150 cm |
|
|
|
|
|
vive e
lavora a Padova, nel 1992 si è diplomata
all'Accademia di Belle Arti di Milano |
|
CARTA
BIANCA |
|
altre
opere |
|
elenco
artiste |
|
|
|
elenco
artiste solo testo |
|
prog.Maionese
|
|
|
|
Home page |