PERFORMANCE RAKU

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Lilli Morgando 

 Maria Luisa Tribolo 

Progetto Maionese 1998 

spazi En Plein Air
  Il RAKU è una tecnica di cottura della ceramica che risale al
XVI secolo con la quale venivano eseguite le ciotole utilizzate
nella cerimonia del thè dai monaci buddisti Zen.
Il nome RAKU era il nome della famiglia alla quale era stato
conferito il marchio esclusivo per la produzione di questi manufatti.
L'arte di plasmare il RAKU (il cui significato è "gioia interiore")
richiede l'impiego dei quattro elementi : terra - acqua - aria e fuoco.
  Con il passare degli anni la tecnica ha subito notevoli variazioni e
si è trasformata in una tecnica di sperimentazione per ottenere
nuovi effetti cromatici.
  Il RAKU è giunto in occidente tramite il ceramista inglese Bernard
Leach che durante un viaggio in Giappone fu invitato in un party con
importanti artisti e ceramisti ai quali venne data una ciotola di argilla,
smalti e colori per decorarla, ogni oggetto veniva quindi cotto in un
piccolo forno raggiungendo velocemente la temperatura di 1000 gradi.
Forno, 12Kb
Le ciotole quindi venivano tolte incandescenti
dal forno provocando uno spettacolo di fuoco
e fumo a contatto con elementi organici
(foglie, paglia etc.) che cambiando la composizione
chimica degli smalti donavano alle superfici degli
oggetti effetti unici ed irrepetibili.
Conquistato dal valore spirituale e dal livello
artistico dei risultati ottenuti Bernard Leach
diffuse la tecnica RAKU nel mondo occidentale
e specialmente negli Stati Uniti dove, perso tutto
  il valore religioso e spirituale il RAKU è diventato una tecnica per
fare ceramica d'arte.
  Le artiste Lilli Morgando e Maria Luisa Tribolo diffondono questa
affascinante tecnica sviluppando le sue valenze di spettacolarità ,
ridonandole attraverso un' accompagnamento musicale e ed una
realizzazione teatrale con ritmi quasi rituali , il suo carattere spirituale
e poetico.
L'idea è quella di far nascere intorno alla creazione di una scultura
installazione un rito che porti lo spettatore ad entrare nello spirito
del pellegrinaggio che ha come scopo ultimo la purificazione dell'anima.
Lo spettatore avrà un percorso da seguire:
Al centro dello spazio verrà disposta una croce di metallo con della
segatura, e in fondo verranno disposti i materiali utili alla cottura
secondo un ordine rituale, mentre il forno da ceramica sarà già in
funzione con dentro le formelle che comporranno l'opera finale.
Al termine della cottura gli oggetti cotti a 1000 gradi verranno
estratti dal forno e disposti sulla croce coperti di segatura che a
contatto della ceramica incandescente prenderà fuoco.
In seguito la croce verrà bagnata con l'acqua sia per la necessità
tecnica (fermare la reazione chimica degli smalti a contatto
del fuoco) sia per evocare la purificazione attraverso la benedizione.
Croce, 11Kb

Quindi l'idea di far nascere intorno alla creazione di una scultura
Installazione un rito porta lo spettatore alla purificazione, all'armonia
Tra cultura orientale e occidentale.

 
[Maionese]                             [Stitch]