9

ARTISTA

MIMMO LA GROTTERIA

 

INTRODUZIONE AL FUMETTO

FRAMMENTAZIONE

e sviluppo della narrazione.

Disponibilità : sabato mattina

 

Il fumetto :                 approccio alla costruzione di un fumetto.

Destinatari :              scuole primarie e secondarie.

Laboratorio : disegno e racconto con la modalità del fumetto.

Obiettivi :                   Il laboratorio propone agli studenti la tecnica del racconto per immagini e lo sviluppo della creatività e dell’immaginario infantile,

attraverso la rielaborazione di vita quotidiana, di relazioni familiari, ambiente e società.

Le riflessioni sugli argomenti prescelti creeranno una sorta di sequenza visiva di immagini e di dialogo tipica del fumetto ossia

dentro una nuvoletta o in una didascalia, il tutto ricondotto ad una dimensione poetica ed essenziale.

 

Il racconto per immagini è una storia che viene illustrata dai ragazzi con le proprie capacità.

 L’artista accompagna gli allievi in questo percorso i cui obiettivi principali sono:

-stimolare  a  razionalizzare i fatti di cui si vuol narrare

-misurare la capacità di comunicazione e aggregazione del ragazzo (individualismo o  lavoro di gruppo)

-stimolare la manualità  attraverso le  tecniche di disegno e la costruzione del racconto per poter produrre una brevissima storia a fumetti.

-dare le prime nozioni e le cognizioni basi utili a continuare in classe e in famiglia  questo percorso affascinante.

Il mondo moderno è attualmente imbevuto di storie e nell’immaginario infantile il fumetto è un tramite per veicolare conoscenze,

esperienze e riflessioni. Il risultato di questa laboratorio consentirà al corpo insegnante e agli allievi di continuare questo percorso

in classe e in famiglia, da affiancare al mondo virtuale fatto per immagini, veloci dinamiche attuali, frame di grafica alla cui creazione

il ragazzo non ha ancora gli strumenti per intervenire. Pertanto riteniamo di poter veicolare un metodo espressivo e creativo significativo

per l’arricchimento culturale.

Il lavoro con l’artista può essere condotto a gruppi o in modo individuale.

 

Modalità

Quattro quadri (di base, possono essere di più) che illustrino una storia inventata su alcuni argomenti proposti.

Tematiche ipotizzate da convenire con gli allievi:

La tua giornata

La tua vacanza

La tua favola

Il tuo futuro.

Strumenti:

fogli A4 di carta,  matite pennarelli pastelli. Colla forbici immagini dai giornali.

 

Home page

Elenco laboratori