|
9 ARTISTA MIMMO INTRODUZIONE
AL FUMETTO FRAMMENTAZIONE
e
sviluppo della narrazione. Disponibilità : sabato mattina |
Il fumetto
: approccio
alla costruzione di un fumetto.
Destinatari
: scuole primarie e
secondarie.
Laboratorio
: disegno e racconto con la modalità del
fumetto.
Obiettivi
: Il
laboratorio propone agli studenti la tecnica del racconto per immagini e lo
sviluppo della creatività e dell’immaginario infantile,
attraverso
la rielaborazione di vita quotidiana, di relazioni familiari, ambiente e
società.
Le
riflessioni sugli argomenti prescelti creeranno una sorta di sequenza visiva di
immagini e di dialogo tipica del fumetto ossia
dentro
una nuvoletta o in una didascalia, il tutto ricondotto ad una dimensione
poetica ed essenziale.
Il racconto per immagini è
una storia che viene illustrata dai ragazzi con le proprie capacità.
L’artista accompagna gli allievi in questo
percorso i cui obiettivi principali sono:
-stimolare a
razionalizzare i fatti di cui si vuol narrare
-misurare la capacità di
comunicazione e aggregazione del ragazzo (individualismo o lavoro di gruppo)
-stimolare la manualità attraverso le
tecniche di disegno e la costruzione del racconto per poter produrre una
brevissima storia a fumetti.
-dare le prime nozioni e le
cognizioni basi utili a continuare in classe e in famiglia questo percorso affascinante.
Il mondo moderno è
attualmente imbevuto di storie e nell’immaginario infantile il fumetto è un tramite per veicolare
conoscenze,
esperienze e riflessioni. Il
risultato di questa laboratorio consentirà al corpo insegnante e agli allievi
di continuare questo percorso
in classe e in famiglia, da affiancare al mondo virtuale fatto per
immagini, veloci dinamiche attuali, frame di grafica alla cui creazione
il ragazzo non ha ancora gli
strumenti per intervenire. Pertanto riteniamo di poter veicolare un metodo
espressivo e creativo significativo
per l’arricchimento
culturale.
Il lavoro con l’artista può
essere condotto a gruppi o in modo individuale.
Modalità
Quattro quadri (di base,
possono essere di più) che illustrino una storia inventata su alcuni argomenti
proposti.
Tematiche ipotizzate da convenire con gli allievi:
La tua giornata
La tua vacanza
La tua favola
Il tuo futuro.
Strumenti:
fogli A4 di carta, matite pennarelli pastelli. Colla forbici
immagini dai giornali.