LABORATORI E INCONTRI DELL'ASSOCIAZIONE EN PLEIN AIR PINEROLO

avvicinamento all'Arte Contemporanea per le Scuole brochure 1 pdf _brochure 2

con il patrocinio di Comune di Pinerolo, Provincia di Torino, Regione Piemonte
operatori: Elena Privitera, Chen Li,  Valeria Primo, Justin Lamouaye,
Yael Plat, Ronit Dovrat, Natasa Korosec,
Claudio Rotta Loria, Mirella Sannazzaro

Il Dipartimento Educazione
Il Dipartimento Educazione dell'associazione culturale En Plein Air - Museo d'arte contemporanea [inserito nel 
circuito dei musei civici pinerolesi] nasce nel 2007.
L'obiettivo dell'associazione En Plein Air è trasformare il proprio Dipartimento Educazione in una realtà permanente, 
al fine di collaborare all'arricchimento dell'offerta formativa degli istituti scolastici del territorio.
Attualmente il Dipartimento organizza visite guidate, laboratori di didattica per le scuole primarie e secondarie, 
workshop e altre attività sul territorio del pinerolese e del cuneese.

sede enpleinair o presso le scuole
Per l'anno scolastico 2008/2009/2010 saranno attivate le seguenti attività:
1 Laboratorio : COLORI FORME ASTRATTE E SUONI 
L’arte secondo Kandinskji
Gioco dei colori : approccio al linguaggio e percezione dei colori
Destinatari : scuole primarie e secondarie presso la scuola o spazi epa..
Laboratorio : disegno astratto di fantasia individuale e di gruppo
Durata : 3 ore
Disponibilità: mattina o pomeriggio
Obiettivi : partendo da una breve analisi di alcuni lavori di Kandiskji si intende stimolare 
la creatività e la comprensione delle forme astratte, dei colori e i correlativi suoni ed emozioni, 
per scoprire attraverso la percezione fisica il mondo del quotidiano e delle relazioni. 
Gli allievi potranno realizzare un abbecedario/diario di colori e forme astratte significative 
individuandone le relazioni con le emozioni.
Il gioco dei colori e parlo di me : i gruppi di lavoro dovranno comunicare un messaggio o una storia 
con i colori delle emozioni e degli intenti, lo strumento comunicativo “il colore” sarà l’unica chiave 
di lettura e unico strumento di comunicazione, al fine di favorire una forma di aggregazione spontanea 
e diversa. 
2 Laboratorio : L'ARCIMBOLDO IL  VOLTO DELLA NATURA 
Destinatari: scuole primarie e secondarie di primo grado
Durata: 1 incontro di 3 ore presso la scuola o spazi epa
L’intento è quello di analizzare come le forme dei singoli animali, fiori, frutti, verdure e piante, 
siano organizzate dall’artista in modo tale da ottenere una forma finale che rappresenta un 
soggetto totalmente diverso. Ad esempio, il ritratto maschile di colui che è stato il suo mecenate: 
Rodolfo II; o il ritratto dalle sembianze umane delle Quattro Stagioni
la Primavera, l’Estate, l’Autunno, l’Inverno; o le fisionomie rappresentanti alcune specifiche 
mansioni lavorative
: il Giardiniere, il Bibliotecario, l’Avvocato, il Cuoco, l’Uomo di Lettere o, ancora, 
i Quattro Elementi: l’Aria, l’Acqua, la Terra, il Fuoco
Si vogliono evidenziare le relazioni tra le forme usate dall’Arcimboldo per comporre l’immagine 
finale del soggetto delle sue opere. Inoltre si stimolano gli alunni a rintracciare la forma delle 
singole unità della forma e quella totale. L’ultima parte del laboratorio invita i partecipanti ad 
esprimere la propria creatività, proponendo di realizzare figure, indicate al momento, seguendo 
il modo operativo dell’artista. E’ previsto l’utilizzo di cartoncini e di post-it colorati da ritagliare, 
per completare il disegno a mano libera, eseguito con matite colorate o pennarelli. i manufatti
saranno donati agli alunni.
3 Laboratorio ALBERI
Destinatari: scuole primarie e secondarie di primo grado
Durata: 1 incontro di 3 ore presso la scuola o spazi epa
L'immaginario figurativo dell'albero mediterraneo; dalla memoria orale africana passando dal testo 
L'uomo che piantava gli alberi di Jean Giono, il laboratorio propone un viaggio attraverso la forma 
e la diversità dell'albero mediterraneo. 
4 Laboratorio CREA LA TUA CASA Happening dell’artista Israeliana Yael Plat 
destinatari: Scuole primarie , medie durata 3 ore
presso gli spazi en plein air o presso le scuole
Il progetto: 
Crea la tua casa è un progetto artistico che riconosce nell’atto creativo un punto d’incontro, 
di riflessione e di libera espressione.
La casa, nei suoi diversi significati, che siano fisici o mentali, costituisce un tema centrale nella vita dell’uomo. 
Chiunque, individuo ma anche nazione, affronta nel suo percorso la questione della casa, la cerca, 
la percepisce e la crea secondo la propria personalità.
Crea la tua casa è un evento che invita il pubblico a riflettere sul significato della casa, significato 
collettivo e intimo.
È un momento d’aggregazione e creazione comune dove ognuno può esprimersi e lasciare il proprio 
segno personalizzando una casetta di carta.
Le casette realizzate saranno esposte durante l’happening in una apposita struttura in modo da 
creare un ritratto collettivo attraverso le opere del pubblico.
La struttura installata nell’ambiente diviene una parte integrante del luogo.
Il progetto stimola a prendere parte attiva dell’evento culturale, dedica uno spazio ad ognuno per 
rappresentarsi e contemporaneamente conoscere gli altri.
5 Laboratorio : proverbi dell'Africa a cura di Justin Lamouaye e Valeria Primo
Destinatari : scuole primarie e secondarie presso  spazi epa
Disponibilità: mattina 3 ore
Si compie un breve e intenso viaggio nel mondo Africano attraverso la narrazione di racconti tramandati e 
l'esperienza personale dell'operatore Justin Lamouaye. 
Workshop: Gli allievi saranno invitati e sollecitati a giocare come un bambino africano abitante 
di un villaggio. Dovranno realizzare una serie di giochi semplici come bamboline, figure, palle o 
altro con materiali semplicissimi recuperati dall’ ambiente circostante (semi foglie secchie rami). 
Saranno le pannocchie tagliuzzate a creare nell’immaginario infantile figure, bamboline, palle o 
altro a libera scelta. 
Le palle con cui giocare saranno di stracci. 
6 Laboratorio : corso di percezione dello spazio reale a cura della scultrice Mirella Sannazzaro
Corso di percezione dello spazio reale in cui ci muoviamo, ovvero percezione della fisicità 
in rapporto ad una forma data, quale il cerchio. Percezione corporea del cerchio/sfera e del 
movimento circolare. 
Passaggio dallo "spazio reale" del campo/cerchio allo "spazio virtuale" nonché bidimensionale 
del campo/foglio di carta. 
Obiettivi: spazio e forma, incontro con la percezione dello spazio/forma/movimento circolare
Destinatari: scuole primarie e secondarie 
Durata: tre ore
Incontri: presso l’associazione culturale en plein air o presso le scuole

In questo corso di tre ore, si intende passare dallo spazio fisico del "cerchio", attraverso 
l'iniziale costruzione di un grande cerchio in cui ognuno potrà, con la propria corporeità, 
percepire la sensazione fisica del movimento circolare, della linea curva, del senso di rotazione, 
del movimento perenne (di cui il cerchio è simbolo) per poi passare alla libera espressione 
delle proprie percezioni fisico-spaziali che verranno trasposte sui fogli di carta intesi come 
"spazi virtuali". In quanto spazio del registrare, il foglio che possiamo infatti concepire come 
"spazio immaginario", ci permette di passare dall'atto creativo del movimento corporeo 
all'atto creativo della trasposizione delle singole e personali sensazioni fisiche in giochi 
cromatici in movimento che vanno a liberare la pulsione creativa insita in ognuno di noi.
Ad ognuno viene richiesto di portare un piccolo oggetto circolare da cui ciascuno potrà partire , 
per tessere il proprio elaborato, la personale "storia circolare" che avrà inevitabilmente un legame 
con le storie di tutti i suoi compagni. In questo "gioco circolare" si intende anche sottolineare 
l'intensa unione che intercorre tra tutti noi, esseri umani e creato provando a percepire e vivere 
il senso di fluidità, cooperazione e fratellanza. Ogni punto del cerchio ha lo stesso valore ed è 
equidistante dal centro. Infatti l''ultima fase del corso prevede che i singoli elaborati si 
consolidino tra di loro andando a creare (attraverso l'unione di tutte le tavole dei partecipanti 
al corso) un'unica opera corale.
7 LABORATORIO CHEN LI sulla calligrafia
incontri di 3 ore presso la sede nel periodo aprile-maggio
1 docente + 1 assistente
workshop sulla calligrafia 
obiettivo : 
stimolare la manualità e la forza del gesto della scrittura
materiale : 
carta A4, inchiostro e strumenti inusuali per scrivere
Il workshop prevede un percorso a partire da segni, senza contenuto semantico, ottenuti 
con strumenti insoliti. 
Lo scopo di questo primo esercizio è la ricerca del ritmo, al di là del significato. 
Secondo momento di lavoro: la scrittura formale, con basi e regole storiche. 
Terzo momento: applicare il ritmo alla scrittura formale leggibile, ma non solo funzionale. 
8 workshop COSE PARLANTI per le scuole primarie, medie e superiori
1 incontro di 3 ore presso la scuola (o spazi epa marzo/giugno)
I ragazzi sono invitati ad interagire con i lavori pittorici 
dell'artista russo figurativo Serghej Potapenko
Obiettivo: 
partendo dal presupposto che ogni cosa, oggetto raffigurato ha un valore simbolico i 
ragazzi sono invitati ad interpretare e creare con il medesimo metodo il proprio personale 
mondo emotivo quotidiano dalla casa alla scuola ecc .Decontestualizzare gli oggetti e snaturarli 
consente di creare un ABBECEDARIO/DIARIO di immagini (vedi geroglifici).
Il mosaico creato utilizzando carta giornali oggetti colle colori filo di ferro realizzato 
su fogli e cartoni verrà ritagliato come un libro tridimensionale.
Stimolare la manualità e la conoscenza dell'ambiente in cui si vive, del quotidiano e il 
valore simbolico delle cose.
9 Laboratorio FUMETTO 
Destinatari: scuole primarie e secondarie di primo grado
Durata: 1 incontro di 3 ore
INTRODUZIONE AL FUMETTO
FRAMMENTAZIONE e sviluppo della narrazione.
Disponibilità : sabato mattina
Il fumetto : approccio alla costruzione di un fumetto.
Laboratorio : disegno e racconto con la modalità del fumetto.
Obiettivi : Il laboratorio propone agli studenti la tecnica del racconto per immagini e lo sviluppo della creatività e 
dell’immaginario infantile, attraverso la rielaborazione di vita quotidiana, di relazioni familiari, ambiente e società. 
Le riflessioni sugli argomenti prescelti creeranno una sorta di sequenza visiva di immagini e di dialogo tipica del 
fumetto ossia dentro una nuvoletta o in una didascalia, il tutto ricondotto ad una dimensione poetica ed essenziale. 
L’artista accompagna gli allievi in questo percorso i cui obiettivi principali sono:
-stimolare a razionalizzare i fatti di cui si vuol narrare 
-misurare la capacità di comunicazione e aggregazione del ragazzo (individualismo o lavoro di gruppo)
-stimolare la manualità attraverso le tecniche di disegno e la costruzione del racconto per poter produrre una 
brevissima storia a fumetti. 
-dare le prime nozioni e le cognizioni basi utili a continuare in classe e in famiglia questo percorso affascinante.
10 workshop CASA artisti di riferimento Zogo e Kambere
 per le scuole primarie e medie
1 incontro di 3 ore presso la scuola (o spazi epa marzo/giugno)
obiettivo: stimolare la manualità e la conoscenza dell'ambiente e della dimensione CASA 
come luogo di socializzazione con : famiglia, amici, vicinato, analisi delle varie culture e del gusto estetico. 
Partendo dai lavori pittorici di due artisti africani Zogo e Kambere si stimola la 
creatività e la fantasia. In una sorta di gioco si crea una personale simbologia dell'ambiente. 
Dalle foreste e villaggi africani alla città e community virtuale. Utilizzando fotografie e 
materiale di recupero si disegna una casa personalizzata. I bambini costruiranno la loro città ideale 
il proprio villaggio . 
L'elemento significativo è la manualità ottenuta dall'analisi delle realtà interculturali e sociali. 
11 Laboratorio ARTEinSCRITTURA - 
due percorsi: Raccontami un'immagine/Disegnami una storia
Destinatari: scuole primarie e secondarie
Durata: 1 incontro di 3 ore presso la scuola o spazi epa
Raccontami un'immagine
Obiettivi: stimolare la conoscenza dell'arte contemporanea, i percorsi artistici e gli strumenti 
di realizzazione delle opere. I gruppi di lavoro dovranno rielaborare l'opera oggetto dell'osservazione 
e in una sorta di brain storming ricreare una storia di fantasia. Il passaggio successivo porta allo 
sviluppo della nuova storia tramite l'illustrazione delle proposte dei ragazzi realizzata con diversi 
materiali, su un supporto di grandi dimensioni. Nell'ambito manuale si mira a approfondire le tecniche 
di disegno, illustrazione e manipolazione della carta e dei differenti materiali.
Disegnami una storia
Obiettivi: stimolare la lettura e la comprensione della narrativa; dalla parola alla manualità: 
costruire un libro con diversi materiali e illustrarlo. Si mira ad attualizzare le metafore del 
racconto nella contemporaneità: la biblioteca come luogo sacro, il libro come storia da salvare e 
preservare dalla distruzione e dall'oblio; nell'ambito manuale si mira a realizzare un manufatto che 
racconta sé stessi e che è testimone del presente anche nel futuro.
12 Lezione incontro INTORNO AL MONDO. GEOMETRIE E GEOGRAFIE 
DELLA TRIDIMENSIONALITA'  di Claudio Rotta Loria 

Destinatari : scuole secondarie 
13 Laboratorio e workshop sul linguaggio pubblicitario
APPROFONDIMENTO SULL'IMMAGINARIO ESTETICO GIOVANILE 
da LE RAGAZZE SONO ASINE di Marzia Gallinaro per le scuole medie e superiori
1 incontro da 3 ore presso la scuola (o spazi epa marzo/giugno)
Obiettivo: 
approfondimento sull'immaginario estetico giovanile e sull' influenza dei modelli 
propinati dai mass media.
Attraverso il gioco e l'ironia si mira a sollecitare i giovani al confronto con sé 
stessi relazionandosi con l'attuale società e i valori universali. 
Si inizia con le riproduzioni di immagini icone contemporanee (attori, veline, tronisti, 
sportivi, modelle ecc) e si procede con la loro rielaborazione in chiave ironica nell'intento di 
accentuare il lato  grottesco dei personaggi stessi attraverso l'utilizzo di colori, fotografie, carte 
e piccoli oggetti. 
La ripetitività delle immagini scelte (fotocopie di bambole ) incollate su carta e loro 
manipolazione successiva mira a personalizzare l' individuo.
Materiale utile: giornali di moda, diapositive, ritratti, vecchie bambole, matite colori , 
pennarelli, colla ecc.proiezioni di diapositive e cenni sul lavoro dell'artista Marzia Gallinaro 
I ragazzi giocano a ritagliare immagini tratte dalle pagine patinate pubblicitarie, 
fashion, gossip, personaggi famosi della società attuale o del passato e attraverso l'utilizzo 
di linguaggi che spaziano dalla pittura, scultura, mosaico alle immagini digitali.. compongono 
un mosaico grottesco del presente.
14 Visite guidate alle mostre temporanee e alla collezione permanente 
15 Laboratori e workshop creativi di Yael Plat 
Arte Preistorica_Arte Egiziana_Sogni e inconscio_
Artista per un giorno: Claude Monet_Pablo Picasso_
Marcel Duchamp_Gustav Klimt_Andy Warhol
durata flessibile :varia dalle 3 ore ad una giornata intera di 6 ore (o 7) a richiesta delle scuole. 
Obiettivi: 
ogni work shop cerca nella sua specificità di presentare e avvicinare i bambini e gli insegnanti 
al mondo dell’arte analizzando artisti di linguaggi, culture, e periodi storici diversi, 
riflettendo sull’importanza della condizione storica e tecnologica che ha influenzato l’arte in 
diversi periodi. 
Si tenta di comprendere e riflettere su motivi, esigenze e teorie che hanno guidato la creazione 
umana lungo la storia per spronare infine i ragazzi a sperimentare insieme i diversi metodi e le 
varie tecniche d’espressive.
Inoltre l’utilizzo in modo creativo di materiale riciclato e ritrovato in casa o nella natura mira 
a sensibilizzare i giovani sul tema dell’ecologia nella società contemporanea.

immagini educazione

immagini album 

immagini wokshop Plat Valsania

laboratori attivi dal 2007 su richiesta :

LEZIONI DI EBRAICO di Ronit Dovrat

LEZIONI DI CROATO di Natasa Korosec

laboratorio 4 crea la tua casa Yael Plat
laboratorio 13 Linguaggio pubblicitarioimmagini
laboratorio 7 Chen Li calligrafia
laboratorio Carla Crosio 2007
laboratorio Natasa Korosec 2007
laboratorio Ronit Dovrat 2007

video youtube

album Picasa workshop albero
album Picasa vari  incontri con le scuole
                
attività didattica per le SCUOLE EnPleinAir Arte Contemporanea di Pinerolo (To)

workshop sull'albero

video workshop sull'albero

Laboratorio Justin Lamouaye

laboratorio Yael Plat

Laboratorio Justin Lamouaye
enpleinair
per info :     
 epa@epa.it