LABORATORI E INCONTRI DELL'ASSOCIAZIONE EN PLEIN AIR PINEROLO |
||||||||
avvicinamento all'Arte Contemporanea per le Scuole brochure 1 pdf _brochure 2 |
||||||||
con il patrocinio di Comune di Pinerolo, Provincia di Torino, Regione Piemonte | ||||||||
operatori: Elena Privitera, Chen Li, Valeria Primo,
Justin Lamouaye, Yael Plat, Ronit Dovrat, Natasa Korosec, Claudio Rotta Loria, Mirella Sannazzaro |
||||||||
Il Dipartimento Educazione |
||||||||
sede enpleinair o presso le scuole | ||||||||
Per l'anno scolastico 2008/2009/2010 saranno attivate le seguenti attività: | ||||||||
1 | Laboratorio : COLORI FORME ASTRATTE E SUONI | |||||||
L’arte secondo Kandinskji Gioco dei colori : approccio al linguaggio e percezione dei colori Destinatari : scuole primarie e secondarie presso la scuola o spazi epa.. Laboratorio : disegno astratto di fantasia individuale e di gruppo Durata : 3 ore Disponibilità: mattina o pomeriggio Obiettivi : partendo da una breve analisi di alcuni lavori di Kandiskji si intende stimolare la creatività e la comprensione delle forme astratte, dei colori e i correlativi suoni ed emozioni, per scoprire attraverso la percezione fisica il mondo del quotidiano e delle relazioni. Gli allievi potranno realizzare un abbecedario/diario di colori e forme astratte significative individuandone le relazioni con le emozioni. Il gioco dei colori e parlo di me : i gruppi di lavoro dovranno comunicare un messaggio o una storia con i colori delle emozioni e degli intenti, lo strumento comunicativo “il colore” sarà l’unica chiave di lettura e unico strumento di comunicazione, al fine di favorire una forma di aggregazione spontanea e diversa. |
||||||||
2 | Laboratorio : L'ARCIMBOLDO IL VOLTO DELLA NATURA | |||||||
Destinatari: scuole primarie e secondarie di primo grado Durata: 1 incontro di 3 ore presso la scuola o spazi epa L’intento è quello di analizzare come le forme dei singoli animali, fiori, frutti, verdure e piante, siano organizzate dall’artista in modo tale da ottenere una forma finale che rappresenta un soggetto totalmente diverso. Ad esempio, il ritratto maschile di colui che è stato il suo mecenate: Rodolfo II; o il ritratto dalle sembianze umane delle Quattro Stagioni: la Primavera, l’Estate, l’Autunno, l’Inverno; o le fisionomie rappresentanti alcune specifiche mansioni lavorative: il Giardiniere, il Bibliotecario, l’Avvocato, il Cuoco, l’Uomo di Lettere o, ancora, i Quattro Elementi: l’Aria, l’Acqua, la Terra, il Fuoco. Si vogliono evidenziare le relazioni tra le forme usate dall’Arcimboldo per comporre l’immagine finale del soggetto delle sue opere. Inoltre si stimolano gli alunni a rintracciare la forma delle singole unità della forma e quella totale. L’ultima parte del laboratorio invita i partecipanti ad esprimere la propria creatività, proponendo di realizzare figure, indicate al momento, seguendo il modo operativo dell’artista. E’ previsto l’utilizzo di cartoncini e di post-it colorati da ritagliare, per completare il disegno a mano libera, eseguito con matite colorate o pennarelli. i manufatti saranno donati agli alunni. |
||||||||
3 |
Laboratorio ALBERI Destinatari: scuole primarie e secondarie di primo grado Durata: 1 incontro di 3 ore presso la scuola o spazi epa L'immaginario figurativo dell'albero mediterraneo; dalla memoria orale africana passando dal testo L'uomo che piantava gli alberi di Jean Giono, il laboratorio propone un viaggio attraverso la forma e la diversità dell'albero mediterraneo. |
|||||||
4 |
Laboratorio CREA LA TUA CASA
Happening dell’artista Israeliana Yael Plat destinatari: Scuole primarie , medie durata 3 ore presso gli spazi en plein air o presso le scuole |
|||||||
Il progetto: Crea la tua casa è un progetto artistico che riconosce nell’atto creativo un punto d’incontro, di riflessione e di libera espressione. La casa, nei suoi diversi significati, che siano fisici o mentali, costituisce un tema centrale nella vita dell’uomo. Chiunque, individuo ma anche nazione, affronta nel suo percorso la questione della casa, la cerca, la percepisce e la crea secondo la propria personalità. Crea la tua casa è un evento che invita il pubblico a riflettere sul significato della casa, significato collettivo e intimo. È un momento d’aggregazione e creazione comune dove ognuno può esprimersi e lasciare il proprio segno personalizzando una casetta di carta. Le casette realizzate saranno esposte durante l’happening in una apposita struttura in modo da creare un ritratto collettivo attraverso le opere del pubblico. La struttura installata nell’ambiente diviene una parte integrante del luogo. Il progetto stimola a prendere parte attiva dell’evento culturale, dedica uno spazio ad ognuno per rappresentarsi e contemporaneamente conoscere gli altri. |
||||||||
5 | Laboratorio : proverbi dell'Africa a cura di Justin Lamouaye e Valeria Primo | |||||||
Destinatari : scuole primarie e secondarie presso spazi epa Disponibilità: mattina 3 ore Si compie un breve e intenso viaggio nel mondo Africano attraverso la narrazione di racconti tramandati e l'esperienza personale dell'operatore Justin Lamouaye. Workshop: Gli allievi saranno invitati e sollecitati a giocare come un bambino africano abitante di un villaggio. Dovranno realizzare una serie di giochi semplici come bamboline, figure, palle o altro con materiali semplicissimi recuperati dall’ ambiente circostante (semi foglie secchie rami). Saranno le pannocchie tagliuzzate a creare nell’immaginario infantile figure, bamboline, palle o altro a libera scelta. Le palle con cui giocare saranno di stracci. |
||||||||
6 | Laboratorio : corso di percezione dello spazio reale a cura della scultrice Mirella Sannazzaro | |||||||
Corso di percezione dello spazio reale in cui ci muoviamo, ovvero
percezione della fisicità in rapporto ad una forma data, quale il cerchio. Percezione corporea del cerchio/sfera e del movimento circolare. Passaggio dallo "spazio reale" del campo/cerchio allo "spazio virtuale" nonché bidimensionale del campo/foglio di carta. Obiettivi: spazio e forma, incontro con la percezione dello spazio/forma/movimento circolare Destinatari: scuole primarie e secondarie Durata: tre ore Incontri: presso l’associazione culturale en plein air o presso le scuole In questo corso di tre ore, si intende passare dallo spazio fisico del "cerchio", attraverso l'iniziale costruzione di un grande cerchio in cui ognuno potrà, con la propria corporeità, percepire la sensazione fisica del movimento circolare, della linea curva, del senso di rotazione, del movimento perenne (di cui il cerchio è simbolo) per poi passare alla libera espressione delle proprie percezioni fisico-spaziali che verranno trasposte sui fogli di carta intesi come "spazi virtuali". In quanto spazio del registrare, il foglio che possiamo infatti concepire come "spazio immaginario", ci permette di passare dall'atto creativo del movimento corporeo all'atto creativo della trasposizione delle singole e personali sensazioni fisiche in giochi cromatici in movimento che vanno a liberare la pulsione creativa insita in ognuno di noi. Ad ognuno viene richiesto di portare un piccolo oggetto circolare da cui ciascuno potrà partire , per tessere il proprio elaborato, la personale "storia circolare" che avrà inevitabilmente un legame con le storie di tutti i suoi compagni. In questo "gioco circolare" si intende anche sottolineare l'intensa unione che intercorre tra tutti noi, esseri umani e creato provando a percepire e vivere il senso di fluidità, cooperazione e fratellanza. Ogni punto del cerchio ha lo stesso valore ed è equidistante dal centro. Infatti l''ultima fase del corso prevede che i singoli elaborati si consolidino tra di loro andando a creare (attraverso l'unione di tutte le tavole dei partecipanti al corso) un'unica opera corale. |
||||||||
7 | LABORATORIO CHEN LI sulla calligrafia | |||||||
incontri di 3 ore presso la sede nel periodo aprile-maggio 1 docente + 1 assistente workshop sulla calligrafia obiettivo : stimolare la manualità e la forza del gesto della scrittura materiale : carta A4, inchiostro e strumenti inusuali per scrivere Il workshop prevede un percorso a partire da segni, senza contenuto semantico, ottenuti con strumenti insoliti. Lo scopo di questo primo esercizio è la ricerca del ritmo, al di là del significato. Secondo momento di lavoro: la scrittura formale, con basi e regole storiche. Terzo momento: applicare il ritmo alla scrittura formale leggibile, ma non solo funzionale. |
||||||||
8 |
workshop COSE PARLANTI per le scuole primarie, medie e superiori 1 incontro di 3 ore presso la scuola (o spazi epa marzo/giugno) I ragazzi sono invitati ad interagire con i lavori pittorici dell'artista russo figurativo Serghej Potapenko. Obiettivo: partendo dal presupposto che ogni cosa, oggetto raffigurato ha un valore simbolico i ragazzi sono invitati ad interpretare e creare con il medesimo metodo il proprio personale mondo emotivo quotidiano dalla casa alla scuola ecc .Decontestualizzare gli oggetti e snaturarli consente di creare un ABBECEDARIO/DIARIO di immagini (vedi geroglifici). Il mosaico creato utilizzando carta giornali oggetti colle colori filo di ferro realizzato su fogli e cartoni verrà ritagliato come un libro tridimensionale. Stimolare la manualità e la conoscenza dell'ambiente in cui si vive, del quotidiano e il valore simbolico delle cose. |
|||||||
9 | Laboratorio FUMETTO | |||||||
Destinatari: scuole primarie e secondarie di primo grado
Durata: 1 incontro di 3 ore INTRODUZIONE AL FUMETTO FRAMMENTAZIONE e sviluppo della narrazione. Disponibilità : sabato mattina Il fumetto : approccio alla costruzione di un fumetto. Laboratorio : disegno e racconto con la modalità del fumetto. Obiettivi : Il laboratorio propone agli studenti la tecnica del racconto per immagini e lo sviluppo della creatività e dell’immaginario infantile, attraverso la rielaborazione di vita quotidiana, di relazioni familiari, ambiente e società. Le riflessioni sugli argomenti prescelti creeranno una sorta di sequenza visiva di immagini e di dialogo tipica del fumetto ossia dentro una nuvoletta o in una didascalia, il tutto ricondotto ad una dimensione poetica ed essenziale. L’artista accompagna gli allievi in questo percorso i cui obiettivi principali sono: -stimolare a razionalizzare i fatti di cui si vuol narrare -misurare la capacità di comunicazione e aggregazione del ragazzo (individualismo o lavoro di gruppo) -stimolare la manualità attraverso le tecniche di disegno e la costruzione del racconto per poter produrre una brevissima storia a fumetti. -dare le prime nozioni e le cognizioni basi utili a continuare in classe e in famiglia questo percorso affascinante. |
||||||||
10 | workshop CASA artisti di riferimento Zogo e Kambere | |||||||
per le scuole primarie e medie 1 incontro di 3 ore presso la scuola (o spazi epa marzo/giugno) obiettivo: stimolare la manualità e la conoscenza dell'ambiente e della dimensione CASA come luogo di socializzazione con : famiglia, amici, vicinato, analisi delle varie culture e del gusto estetico. Partendo dai lavori pittorici di due artisti africani Zogo e Kambere si stimola la creatività e la fantasia. In una sorta di gioco si crea una personale simbologia dell'ambiente. Dalle foreste e villaggi africani alla città e community virtuale. Utilizzando fotografie e materiale di recupero si disegna una casa personalizzata. I bambini costruiranno la loro città ideale il proprio villaggio . L'elemento significativo è la manualità ottenuta dall'analisi delle realtà interculturali e sociali. |
||||||||
11 | Laboratorio ARTEinSCRITTURA - | |||||||
due percorsi: Raccontami un'immagine/Disegnami una storia Destinatari: scuole primarie e secondarie Durata: 1 incontro di 3 ore presso la scuola o spazi epa Raccontami un'immagine Obiettivi: stimolare la conoscenza dell'arte contemporanea, i percorsi artistici e gli strumenti di realizzazione delle opere. I gruppi di lavoro dovranno rielaborare l'opera oggetto dell'osservazione e in una sorta di brain storming ricreare una storia di fantasia. Il passaggio successivo porta allo sviluppo della nuova storia tramite l'illustrazione delle proposte dei ragazzi realizzata con diversi materiali, su un supporto di grandi dimensioni. Nell'ambito manuale si mira a approfondire le tecniche di disegno, illustrazione e manipolazione della carta e dei differenti materiali. Disegnami una storia Obiettivi: stimolare la lettura e la comprensione della narrativa; dalla parola alla manualità: costruire un libro con diversi materiali e illustrarlo. Si mira ad attualizzare le metafore del racconto nella contemporaneità: la biblioteca come luogo sacro, il libro come storia da salvare e preservare dalla distruzione e dall'oblio; nell'ambito manuale si mira a realizzare un manufatto che racconta sé stessi e che è testimone del presente anche nel futuro. |
||||||||
12 |
Lezione incontro INTORNO AL MONDO. GEOMETRIE E GEOGRAFIE DELLA TRIDIMENSIONALITA' di Claudio Rotta Loria Destinatari : scuole secondarie |
|||||||
13 |
Laboratorio e workshop sul linguaggio pubblicitario APPROFONDIMENTO SULL'IMMAGINARIO ESTETICO GIOVANILE da LE RAGAZZE SONO ASINE di Marzia Gallinaro per le scuole medie e superiori |
|||||||
1 incontro da 3 ore presso la scuola (o spazi epa marzo/giugno) Obiettivo: approfondimento sull'immaginario estetico giovanile e sull' influenza dei modelli propinati dai mass media. Attraverso il gioco e l'ironia si mira a sollecitare i giovani al confronto con sé stessi relazionandosi con l'attuale società e i valori universali. Si inizia con le riproduzioni di immagini icone contemporanee (attori, veline, tronisti, sportivi, modelle ecc) e si procede con la loro rielaborazione in chiave ironica nell'intento di accentuare il lato grottesco dei personaggi stessi attraverso l'utilizzo di colori, fotografie, carte e piccoli oggetti. La ripetitività delle immagini scelte (fotocopie di bambole ) incollate su carta e loro manipolazione successiva mira a personalizzare l' individuo. Materiale utile: giornali di moda, diapositive, ritratti, vecchie bambole, matite colori , pennarelli, colla ecc.proiezioni di diapositive e cenni sul lavoro dell'artista Marzia Gallinaro I ragazzi giocano a ritagliare immagini tratte dalle pagine patinate pubblicitarie, fashion, gossip, personaggi famosi della società attuale o del passato e attraverso l'utilizzo di linguaggi che spaziano dalla pittura, scultura, mosaico alle immagini digitali.. compongono un mosaico grottesco del presente. |
||||||||
14 | Visite guidate alle mostre temporanee e alla collezione permanente | |||||||
15 |
Laboratori e workshop creativi di Yael Plat Arte Preistorica_Arte Egiziana_Sogni e inconscio_ Artista per un giorno: Claude Monet_Pablo Picasso_ Marcel Duchamp_Gustav Klimt_Andy Warhol |
|||||||
durata flessibile :varia dalle 3 ore ad una giornata intera di 6 ore (o 7) a richiesta delle scuole. Obiettivi: ogni work shop cerca nella sua specificità di presentare e avvicinare i bambini e gli insegnanti al mondo dell’arte analizzando artisti di linguaggi, culture, e periodi storici diversi, riflettendo sull’importanza della condizione storica e tecnologica che ha influenzato l’arte in diversi periodi. Si tenta di comprendere e riflettere su motivi, esigenze e teorie che hanno guidato la creazione umana lungo la storia per spronare infine i ragazzi a sperimentare insieme i diversi metodi e le varie tecniche d’espressive. Inoltre l’utilizzo in modo creativo di materiale riciclato e ritrovato in casa o nella natura mira a sensibilizzare i giovani sul tema dell’ecologia nella società contemporanea. |
||||||||
laboratori attivi dal 2007 su richiesta : |
||||||||
laboratorio 4 crea la tua casa Yael Plat | ||||||||
laboratorio 13 Linguaggio pubblicitarioimmagini | ||||||||
laboratorio 7 Chen Li calligrafia | ||||||||
laboratorio Carla Crosio 2007 | ||||||||
laboratorio Natasa Korosec 2007 | ||||||||
laboratorio Ronit Dovrat 2007 | ||||||||
album Picasa workshop albero | ||||||||
album Picasa vari incontri con le scuole | ||||||||
|
|
|||||||
|
||||||||
enpleinair | ||||||||
per
info : epa@epa.it |