LABORATORI E INCONTRI DELL'ASSOCIAZIONE EN PLEIN AIR PINEROLO |
||||||
con il patrocinio di Comune di Pinerolo, Provincia di Torino | ||||||
operatori: Elena Privitera, Chen Li, Federica Tammarazio, Valeria Primo,
Justin Lamouaye, Renata Pannizzeri Lanza, Yael Plat, Ronit Dovrat, Natasa Korosec, Mimmo La Grotteria Claudio Rotta Loria, Mirella Sannazzaro |
||||||
Il Dipartimento Educazione |
||||||
per informazioni scrivere a educazione@epa.it | ||||||
Per l'anno scolastico 2008/2009 saranno attivate le seguenti attività: | ||||||
1 |
Laboratorio ARTEinSCRITTURA - due percorsi: Raccontami un'immagine/Disegnami una storia Destinatari: scuole primarie e secondarie Durata: 1 incontro di 3 ore presso la scuola o spazi epa Raccontami un'immagine Obiettivi: stimolare la conoscenza dell'arte contemporanea, i percorsi artistici e gli strumenti di realizzazione delle opere. I gruppi di lavoro dovranno rielaborare l'opera oggetto dell'osservazione e in una sorta di brain storming ricreare una storia di fantasia. Il passaggio successivo porta allo sviluppo della nuova storia tramite l'illustrazione delle proposte dei ragazzi realizzata con diversi materiali, su un supporto di grandi dimensioni. Nell'ambito manuale si mira a approfondire le tecniche di disegno, illustrazione e manipolazione della carta e dei differenti materiali. Disegnami una storia Traendo spunto dal racconto di riferimento Le Visioni di Basilio ovvero la battaglia dei tarli e degli eroi di Gesualdo Bufalino, gli alunni sono invitati a riflettere sul messaggio della narrazione e a trasformarla in elementi visivi. Obiettivi: stimolare la lettura e la comprensione della narrativa; dalla parola alla manualità: costruire un libro con diversi materiali e illustrarlo. Si mira ad attualizzare le metafore del racconto nella contemporaneità: la biblioteca come luogo sacro, il libro come storia da salvare e preservare dalla distruzione e dall'oblio; nell'ambito manuale si mira a realizzare un manufatto che racconta sé stessi e che è testimone del presente anche nel futuro. |
|||||
1a | Concorso Al Lupo! Al Lupo! Per le scuole primarie e secondarie a cura di Federica Tammarazio | |||||
workshop CASA per le scuole primarie e medie |
|
|||||
3 |
workshop COSE PARLANTI per le scuole primarie, medie e superiori 1 incontro di 3 ore presso la scuola (o spazi epa marzo/giugno) I ragazzi sono invitati ad interagire con i lavori pittorici dell'artista russo figurativo Serghej Potapenko. Obiettivo: partendo dal presupposto che ogni cosa, oggetto raffigurato ha un valore simbolico i ragazzi sono invitati ad interpretare e creare con il medesimo metodo il proprio personale mondo emotivo quotidiano dalla casa alla scuola ecc .Decontestualizzare gli oggetti e snaturarli consente di creare un ABBECEDARIO/DIARIO di immagini (vedi geroglifici). Il mosaico creato utilizzando carta giornali oggetti colle colori filo di ferro realizzato su fogli e cartoni verrà ritagliato come un libro tridimensionale. Stimolare la manualità e la conoscenza dell'ambiente in cui si vive, del quotidiano e il valore simbolico delle cose. |
|||||
4 |
Laboratorio e workshop sul linguaggio pubblicitario APPROFONDIMENTO SULL'IMMAGINARIO ESTETICO GIOVANILE da LE RAGAZZE SONO ASINE di Marzia Gallinaro per le scuole medie e superiori 1 incontro da 3 ore presso la scuola (o spazi epa marzo/giugno) Obiettivo: approfondimento sull'immaginario estetico giovanile e sull' influenza dei modelli propinati dai mass media. Attraverso il gioco e l'ironia si mira a sollecitare i giovani al confronto con sé stessi relazionandosi con l'attuale società e i valori universali. Si inizia con le riproduzioni di immagini icone contemporanee (attori, veline, tronisti, sportivi, modelle ecc) e si procede con la loro rielaborazione in chiave ironica nell'intento di accentuare il lato grottesco dei personaggi stessi attraverso l'utilizzo di colori, fotografie, carte e piccoli oggetti. La ripetitività delle immagini scelte (fotocopie di bambole ) incollate su carta e loro manipolazione successiva mira a personalizzare l' individuo. Materiale utile: giornali di moda, diapositive, ritratti, vecchie bambole, matite colori , pennarelli, colla ecc.proiezioni di diapositive e cenni sul lavoro dell'artista Marzia Gallinaro I ragazzi giocano a ritagliare immagini tratte dalle pagine patinate pubblicitarie, fashion, gossip, personaggi famosi della società attuale o del passato e attraverso l'utilizzo di linguaggi che spaziano dalla pittura, scultura, mosaico alle immagini digitali.. compongono un mosaico grottesco del presente. |
|||||
5 |
LABORATORIO CHEN LI
sulla calligrafia incontri di 3 ore presso la sede nel periodo aprile-maggio 1 docente + 1 assistente workshop sulla calligrafia obiettivo : stimolare la manualità e la forza del gesto della scrittura materiale : carta A4, inchiostro e strumenti inusuali per scrivere Il workshop prevede un percorso a partire da segni, senza contenuto semantico, ottenuti con strumenti insoliti. Lo scopo di questo primo esercizio è la ricerca del ritmo, al di là del significato. Secondo momento di lavoro: la scrittura formale, con basi e regole storiche. Terzo momento: applicare il ritmo alla scrittura formale leggibile, ma non solo funzionale. |
|||||
6 |
Laboratorio ALBERI Destinatari: scuole primarie e secondarie di primo grado Durata: 1 incontro di 3 ore presso la scuola o spazi epa L'immaginario figurativo dell'albero mediterraneo; dalla memoria orale africana passando dai testi di Italo Calvino e Jean Giono e le esperienze artistiche di Joseph Beuys, il laboratorio propone un viaggio attraverso la forma e la diversità dell'albero mediterraneo. |
|||||
7 |
Lezione incontro DALLA SCRITTURA ALL'ARTE DALL'ARTE ALLA SCRITTURA di Marco Filippa Destinatari: scuole secondarie Durata: 1 incontro di 3 ore presso la sede scolastica Analisi in chiave storica, non necessariamente cronologica, delle relazioni tra arte e scrittura, e viceversa. |
|||||
8 |
Lezione incontro INTORNO AL MONDO. GEOMETRIE E GEOGRAFIE DELLA TRIDIMENSIONALITA' di Claudio Rotta Loria Destinatari : scuole secondarie |
|||||
9 | Visite guidate alle mostre temporanee e alla collezione permanente | |||||
10 | ||||||
11 |
Laboratorio FUMETTO di Mimmo
La Grotteria Destinatari: scuole primarie e secondarie di primo grado Durata: 1 incontro di 3 ore INTRODUZIONE AL FUMETTO FRAMMENTAZIONE e sviluppo della narrazione. Disponibilità : sabato mattina Il fumetto : approccio alla costruzione di un fumetto. Laboratorio : disegno e racconto con la modalità del fumetto. Obiettivi : Il laboratorio propone agli studenti la tecnica del racconto per immagini e lo sviluppo della creatività e dell’immaginario infantile, attraverso la rielaborazione di vita quotidiana, di relazioni familiari, ambiente e società. Le riflessioni sugli argomenti prescelti creeranno una sorta di sequenza visiva di immagini e di dialogo tipica del fumetto ossia dentro una nuvoletta o in una didascalia, il tutto ricondotto ad una dimensione poetica ed essenziale. L’artista accompagna gli allievi in questo percorso i cui obiettivi principali sono: -stimolare a razionalizzare i fatti di cui si vuol narrare -misurare la capacità di comunicazione e aggregazione del ragazzo (individualismo o lavoro di gruppo) -stimolare la manualità attraverso le tecniche di disegno e la costruzione del racconto per poter produrre una brevissima storia a fumetti. -dare le prime nozioni e le cognizioni basi utili a continuare in classe e in famiglia questo percorso affascinante. |
|||||
12 |
Laboratorio CREA LA TUA CASA
Happening dell’artista Israeliana Yael Plat destinatari: Scuole primarie , medie durata 3 ore presso gli spazi en plein air o presso le scuole Il progetto: Crea la tua casa è un progetto artistico che riconosce nell’atto creativo un punto d’incontro, di riflessione e di libera espressione. La casa, nei suoi diversi significati, che siano fisici o mentali, costituisce un tema centrale nella vita dell’uomo. Chiunque, individuo ma anche nazione, affronta nel suo percorso la questione della casa, la cerca, la percepisce e la crea secondo la propria personalità. Crea la tua casa è un evento che invita il pubblico a riflettere sul significato della casa, significato collettivo e intimo. È un momento d’aggregazione e creazione comune dove ognuno può esprimersi e lasciare il proprio segno personalizzando una casetta di carta. Le casette realizzate saranno esposte durante l’happening in una apposita struttura in modo da creare un ritratto collettivo attraverso le opere del pubblico. La struttura installata nell’ambiente diviene una parte integrante del luogo. Il progetto stimola a prendere parte attiva dell’evento culturale, dedica uno spazio ad ognuno per rappresentarsi e contemporaneamente conoscere gli altri. |
|||||
12a | ||||||
12b | ||||||
13 | Laboratorio :COLORI FORME ASTRATTE E SUONI di Renata Panizzieri Lanza | |||||
L’arte secondo Kandiskji Gioco dei colori : approccio al linguaggio e percezione dei colori Destinatari : scuole primarie e secondarie presso la scuola o spazi epa.. Laboratorio : disegno astratto di fantasia individuale e di gruppo Durata : 3 ore Disponibilità: mattina o pomeriggio Obiettivi : partendo da una breve analisi di alcuni lavori di Kandiskji si intende stimolare la creatività e la comprensione delle forme astratte, dei colori e i correlativi suoni ed emozioni, per scoprire attraverso la percezione fisica il mondo del quotidiano e delle relazioni. Gli allievi potranno realizzare un abbecedario/diario di colori e forme astratte significative individuandone le relazioni con le emozioni. Il gioco dei colori e parlo di me : i gruppi di lavoro dovranno comunicare un messaggio o una storia con i colori delle emozioni e degli intenti, lo strumento comunicativo “il colore” sarà l’unica chiave di lettura e unico strumento di comunicazione, al fine di favorire una forma di aggregazione spontanea e diversa. |
||||||
14 | Laboratorio : proverbi dell'Africa a cura di Justin Lamouaye e Valeria Primo | |||||
Destinatari : scuole primarie e secondarie presso spazi epa Disponibilità: mattina 3 ore Si compie un breve e intenso viaggio nel mondo Africano attraverso la narrazione di racconti tramandati e l'esperienza personale dell'operatore Justin Lamouaye, saranno proiettati immagini dell'archivio dell'operatore. Workshop: Gli allievi saranno invitati e sollecitati a giocare come un bambino africano abitante di un villaggio. Dovranno realizzare una serie di giochi semplici come bamboline, figure, palle o altro con materiali semplicissimi recuperati dall’ ambiente circostante (semi foglie secchie rami). Saranno le pannocchie tagliuzzate a creare nell’immaginario infantile figure, bamboline, palle o altro a libera scelta. Le palle con cui giocare saranno di stracci. |
||||||
15 | Laboratorio : corso di percezione dello spazio reale a cura della scultrice Mirella Sannazzaro | |||||
Laboratorio : Favole...ggendo a cura di Salvo Castiglia | ||||||
16a | Laboratorio : in forma con il teatro a cura di Salvo Castiglia | |||||
http://picasaweb.google.com/epalbum/WorkshopSullAlbero | ||||||
http://picasaweb.google.it/epalbum/AttivitDidatticaPerLeSCUOLEEnPleinAirArteContemporaneaDiPineroloTo | ||||||
|
|
|||||
|
||||||
torna home page | ||||||
per
info : epa@epa.it |