LABORATORI E INCONTRI DELL'ASSOCIAZIONE EN PLEIN AIR PINEROLO |
|||
L'associazione culturale En Plein Air presenta per l'anno scolastico
2008-2009 |
|||
PROGRAMMA | |||
Tutti i laboratori e le attività di didattica da realizzare con gli operatori
dell’associazione sia nelle scuole che negli spazi dell'associazione possono essere prenotati in qualunque periodo scolastico con 10 gg di richiesta anticipata |
|||
per
info : Federica Tammarazio hellochicca@hotmail.com tel 338 2615511 Elena Privitera epa@epa.it Marco Filippa archmarco@libero.it |
|||
Laboratori di Didattica interculturale per le scuole 2008/2009 (su prenotazione): | |||
Ronit Dovrat
Lezioni di
Ebraico (Israele) 2007 Natasa Korosec Lezioni di Croato (Croazia) 2007 Marco Filippa dalla Scrittura all' Arte , dall'Arte alla scrittura Francesca Pregnolato Antropologia e prossemica: strumenti di interpretazione dell'odierna realtà multiculturale delle forme espressive Claudio Rotta Loria : intorno al mondo geometrie e geografiedell'arte Abderrahim ElHadiri : Heina e il Ghul (Marocco) 2007 |
|||
immagini
laboratori con le scuole di Bricherasio Pancalieri, Savigliano |
|
||
17 marzo Romagnano Sesia Liceo Artistico approfondimento sull'immaginario estetico giovanile 3 aprile laboratorio sull'albero mediterraneo Scuole primarie di San Secondo di Pinerolo 4 aprile laboratorio sull'albero mediterraneo Scuole di Bricherasio 8, 9 aprile laboratorio sull'albero mediterraneo Scuole primarie di Vigone 6 maggio incontro con Abderrahim El Hadiri Vi Racconto il mio Marocco scuole di Cercenasco e Pancalieri 14, 23, 26 maggio incontro con la calligrafia a cura dell'artista Chen Li Scuole medie Vigone |
|||
nell'ambito del progetto Pensieri
in Piazza di Pinerolo incontri didattici : SABATO 24/05 pomeriggio: Frossasco DOMENICA 25/05 Pinerolo SABATO 31/05 Pinerolo DOMENICA 01/06 mattino: Torre Pellice - pomeriggio: Vigone 1. Laboratorio della PAROLA: il gioco delle parole nelle opere d'arte, il limite tra significato e non-significato, la casualità come mezzo espressivo, le infinite possibilità delle combinazioni letterali 2. Laboratorio del COLORE: il movimento come fattore variabile delle mutazioni cromatiche; l'azione umana come generatore di possibili incroci visivi 3. Laboratorio dello SPAZIO: il limite geospaziale come momento di stasi o di rottura. 4. Laboratorio delle FORME: uniforme, informe, deforme; il caso a servizio dell'abbandono della formalità del manufatto. 5. ALBERI: l'immaginario figurativo dell'albero mediterraneo; dalla memoria orale africana passando dai testi di Italo Calvino e Jean Giono e le esperienze artistiche di Joseph Beuys, il laboratorio propone un viaggio attraverso la forma e la diversità dell'albero mediterraneo. |
|||
PROGRAMMA DIDATTICO |
|||
3C project : CASACOSECORPO arteambientesocietà Programma di didattica dell'arte concepito dall'Associazione culturale En Plein Air per l'anno 2007-2008 e basato sulla proposta espositiva di arte contemporanea della collezione permanente e delle temporanee organizzate dalla sede. I ragazzi sono invitati ad interagire con alcune opere presenti nella collezione dell'EPA. Destinatari del 3C project sono gli studenti delle scuole primarie, medie e superiori. |
|||
1 |
3Cproject workshop CASA per le scuole primarie e medie |
|
|
2 |
3Cproject workshop COSE PARLANTI per le scuole primarie, medie e superiori 1 incontro di 3 ore presso la scuola (o spazi epa marzo/giugno) I ragazzi sono invitati ad interagire con i lavori pittorici dell'artista russo figurativo Serghej Potapenko. Obiettivo: partendo dal presuppsrto che ogni cosa, oggetto raffigurato ha un valore simbolico i ragazzi sono invitati ad interpretare e creare con il medesimo metodo il proprio personale mondo emotivo quotidiano dalla casa alla scuola ecc .Decontestualizzare gli oggetti e snaturarli consente di creare un ABBECEDARIO/DIARIO di immagini (vedi geroglifici). Il mosaico creato utilizzando carta giornali oggetti colle colori filo di ferro realizzato su fogli e cartoni verrà ritagliato come un libro tridimensionale. Stimolare la manualità e la conoscenza dell'ambiente in cui si vive, del quotidiano e il valore simbolico delle cose. |
||
3 |
3Cproject workshop CORPO E AUTORAPPRESENTAZIONE per le scuole primarie, medie e superiori 1 incontro da 3 ore presso la scuola (o spazi epa marzo/giugno) obiettivo: stimolare la manualità e la conoscenza del sé e dell'altro in un percorso di percezioni stimolate dalle varie tecniche pittoriche e fotografiche (pittura utilizzando il corpo, personalizzazione di autoritratti, inserimento della propria immagine in un contesto naturale, rivisitazione dell' universo corporeo ) I ragazzi lavorando con la stessa tecnica degli artisti presi in esame ottengono vari lavori: su carta (collage, tecnica asporto), fotografie da polaroid ingigantite (fotocopie) personalizzate con colori, pastelli, inserti di foglie e rami, ritratti di sé o di altri. Artisti di riferimento : Giovanni Manfredini, Carlo Galfione, Luca Bernardelli, Valter Luca Signorile |
||
3.a |
vedi progetto APPROFONDIMENTO SULL'IMMAGINARIO ESTETICO GIOVANILE da LE RAGAZZE SONO ASINE di Marzia Gallinaro per le scuole medie e superiori 1 incontro da 3 ore presso la scuola (o spazi epa marzo/giugno) Obiettivo: approfondimento sull'immaginario estetico giovanile e sull' influenza dei modelli propinati dai mass media. Attraverso il gioco e l'ironia si mira a sollecitare i giovani al confronto con sé stessi relazionandosi con l'attuale società e i valori universali. Si inizia con le riproduzioni di immagini icone contemporanee (attori, veline, tronisti, sportivi, modelle ecc) e si procede con la loro rielaborazione in chiave ironica nell'intento di accentuare il lato grottesco dei personaggi stessi attraverso l'utilizzo di colori, fotografie, carte e piccoli oggetti. La ripetitività delle immagini scelte (fotocopie di bambole ) incollate su carta e loro manipolazione successiva mira a personalizzare l' individuo. Materiale utile: giornali di moda, diapositive, ritratti, vecchie bambole, matite colori , pennarelli, colla ecc.proiezioni di diapositive e cenni sul lavoro dell'artista Marzia Gallinaro I ragazzi giocano a ritagliare immagini tratte dalle pagine patinate pubblicitarie, fashion, gossip, personaggi famosi della società attuale o del passato e attraverso l'utilizzo di linguaggi che spaziano dalla pittura, scultura, mosaico alle immagini digitali.. compongono un mosaico grottesco del presente. |
||
4 |
VISITE GUIDATE presso en plein air Ottobre/giugno a cura di FEDERICA TAMMARAZIO Obiettivo: attraverso la visita della mostra si sperimenta l'approccio con l'arte contemporanea e con le varie espressioni artistiche . Durata: 1 ora sede enpleinair |
||
5 |
VISITE GUIDATE presso en plein air + workshop 3C marzo/giugno durata 3 ore totali sede enpleinair |
||
I laboratori utilizzano i seguenti materiali: diapositive e slides dei lavori degli artisti indicati, cartoni, carta da disegno piccoli oggetti colori e pennarelli giornali patinati nero fumo guanti di gomma colle fili di ferro forbici polaroid e fotografie supporti e materiali forniti dall'associazione cataloghi, proiettori, macchine fotografiche polaroid, materiale informatico ecc.. interventi e incontri con alcuni degli artisti citati Destinatari del 3C project sono gli studenti delle scuole primarie, medie e superiori. |
|||
Appuntamenti nell'ambito del progetto espositivo CMYK I Linguaggi del Mediterraneo 2008 |
|||
1 |
LABORATORIO CHEN LI
sulla calligrafia incontri di 3 ore presso la sede nel periodo aprile-maggio 1 docente + 1 assistente workshop sulla calligrafia obiettivo : stimolare la manualità e la forza del gesto della scrittura materiale : carta A4, inchiostro e strumenti inusuali per scrivere Il workshop prevede un percorso a partire da segni, senza contenuto semantico, ottenuti con strumenti insoliti. Lo scopo di questo primo esercizio è la ricerca del ritmo, al di là del significato. Secondo momento di lavoro: la scrittura formale, con basi e regole storiche. Terzo momento: applicare il ritmo alla scrittura formale leggibile, ma non solo funzionale. |
||
2 |
ABDERRAHIM EL HADIRI Vi racconto il mio Marocco ALL'APERTO spettacolo all'aperto presso en plein air marzo/giugno (data da definire); durata 1 ora obiettivo : stimolare la conoscenza interculturale attraverso i colori del Mediterraneo Gratuito su prenotazione sede en plein air all'aperto Suggestioni e racconti di un attore marocchino che ripercorre con i bambini i ricordi, gli oggetti e la storia di un mondo che si ricompone per un momento..sotto una tenda. Dialogo recitato e condiviso con ul gruppo ospite, immersi in suoni e profumi di una casa immaginaria. Attraverso il racconto prendono corpo i luoghi e la cultura del Marocco: le polveri dai colori intensi disegnano Marakkech, il deserto, le montagne, il mare. Un racconto unico e divertente che sorprende e coinvolge bambini e ragazzi aiutandoli a superare le barriere linguistiche e culturali. |
||
3 |
ALBERI: l'immaginario figurativo dell'albero mediterraneo; dalla memoria orale africana passando dai testi di Italo Calvino e Jean Giono e le esperienze artistiche di Joseph Beuys, il laboratorio propone un viaggio attraverso la forma e la diversità dell'albero mediterraneo. |
||
COLLABORAZIONI associazione Koinè |
|||
torna home page | |||
|