LABORATORI E INCONTRI DELL'ASSOCIAZIONE EN PLEIN AIR PINEROLO
A cura di: Federica Tammarazio, Elena Privitera, Marco Filippa

L'associazione culturale En Plein Air presenta per l'anno scolastico 2008-2009 
il proprio programma di didattica dell'arte contemporanea; la proposta comprende 
l'attività permanente del dipartimento educazione, gli eventi gratuiti inclusi 
nel progetto espositivo I Linguaggi del Mediterraneo 2008 e i laboratori di fotografia 
attivati in collaborazione con l'associazione Koiné.

PROGRAMMA 
Tutti i laboratori e le attività di didattica da realizzare con gli operatori dell’associazione 
sia nelle scuole che negli spazi dell'associazione possono essere prenotati in 
qualunque periodo scolastico con 10 gg di richiesta anticipata
per info :     
Federica Tammarazio    hellochicca@hotmail.com     tel 338 2615511
Elena Privitera epa@epa.it 
Marco Filippa archmarco@libero.it
Laboratori di Didattica interculturale per le scuole 2008/2009 (su prenotazione):
Ronit Dovrat                   Lezioni di Ebraico (Israele)   2007
Natasa Korosec             Lezioni di Croato (Croazia)   2007
Marco Filippa                dalla Scrittura all' Arte , dall'Arte alla scrittura
Francesca Pregnolato   Antropologia e prossemica
strumenti di interpretazione dell'odierna realtà multiculturale delle forme espressive
Claudio Rotta Loria :     intorno al mondo geometrie e geografiedell'arte 
Abderrahim ElHadiri : Heina e il Ghul (Marocco) 2007

 

immagini laboratori  con le scuole di Bricherasio Pancalieri, Savigliano
PROGETTO  LE RAGAZZE SONO ASINE 

16 e 31 ottobre 2007, 13 e 20 novembre 2007, 10 dicembre 2007, 5 febbraio 2008

           

17 marzo 
Romagnano Sesia Liceo Artistico approfondimento sull'immaginario estetico giovanile 
3 aprile 
laboratorio sull'albero mediterraneo  Scuole primarie di San Secondo di Pinerolo
4 aprile 
laboratorio sull'albero mediterraneo  Scuole di Bricherasio
8, 9 aprile 
laboratorio sull'albero mediterraneo  Scuole primarie di Vigone
6 maggio 
incontro con Abderrahim El Hadiri Vi Racconto il mio Marocco
scuole di Cercenasco e Pancalieri
14, 23, 26 maggio 
incontro con la calligrafia a cura dell'artista Chen Li Scuole medie Vigone
nell'ambito del progetto Pensieri in Piazza di Pinerolo incontri didattici :
SABATO 24/05 pomeriggio: Frossasco
DOMENICA 25/05 Pinerolo
SABATO 31/05 Pinerolo
DOMENICA 01/06 mattino: Torre Pellice - pomeriggio: Vigone

1. Laboratorio della PAROLA: il gioco delle parole nelle opere d'arte, il limite tra 
significato e non-significato, la casualità come mezzo espressivo, le infinite possibilità 
delle combinazioni letterali
2. Laboratorio del COLORE: il movimento come fattore variabile delle mutazioni cromatiche; 
l'azione umana come generatore di possibili incroci visivi
3. Laboratorio dello SPAZIO: il limite geospaziale come momento di stasi o di rottura.
4. Laboratorio delle FORME: uniforme, informe, deforme; il caso a servizio dell'abbandono 
della formalità del manufatto.
5. ALBERI: l'immaginario figurativo dell'albero mediterraneo; dalla memoria orale africana 
passando dai testi di Italo Calvino e Jean Giono e le esperienze artistiche di Joseph Beuys, 
il laboratorio propone un viaggio attraverso la forma e la diversità dell'albero mediterraneo. 

PROGRAMMA DIDATTICO 

3C project : CASACOSECORPO
arteambientesocietà

Programma di didattica dell'arte concepito dall'Associazione culturale En Plein Air 
per l'anno 2007-2008 e basato sulla proposta espositiva di arte contemporanea della 
collezione permanente e delle temporanee organizzate dalla sede.
I ragazzi sono invitati ad interagire con alcune opere presenti nella collezione dell'EPA.
Destinatari del 3C project sono gli studenti delle scuole primarie, medie e superiori.

1

3Cproject workshop CASA per le scuole primarie e medie
1 incontro di 3 ore presso la scuola (o spazi epa marzo/giugno)
obiettivo: stimolare la manualità e la conoscenza dell'ambiente e della dimensione CASA 
come luogo di socializzazione, analisi delle varie culture e del gusto estetico. 
Partendo dai lavori pittorici di due artisti africani Zogo e Kambere si stimola la 
creatività e la fantasia. In una sorta di gioco si crea una personale simbologia dell'ambiente. 
Dalle foreste e villaggi africani alla città e community virtuale. Utilizzando fotografie e 
materiale di recupero si disegna una casa personalizzata. Tagliando i mosaici ottenuti 
si crea un libro tridimensionale di immagini. 
L'elemento significativo è la manualità ottenuta dall'analisi delle realtà interculturali. 

2 3Cproject workshop COSE PARLANTI per le scuole primarie, medie e superiori
1 incontro di 3 ore presso la scuola (o spazi epa marzo/giugno)
I ragazzi sono invitati ad interagire con i lavori pittorici 
dell'artista russo figurativo Serghej Potapenko
Obiettivo: 
partendo dal presuppsrto che ogni cosa, oggetto raffigurato ha un valore simbolico i 
ragazzi sono invitati ad interpretare e creare con il medesimo metodo il proprio personale 
mondo emotivo quotidiano dalla casa alla scuola ecc .Decontestualizzare gli oggetti e snaturarli 
consente di creare un ABBECEDARIO/DIARIO di immagini (vedi geroglifici).
Il mosaico creato utilizzando carta giornali oggetti colle colori filo di ferro realizzato 
su fogli e cartoni verrà ritagliato come un libro tridimensionale.
Stimolare la manualità e la conoscenza dell'ambiente in cui si vive, del quotidiano e il 
valore simbolico delle cose.
3 3Cproject workshop CORPO E AUTORAPPRESENTAZIONE 
per le scuole primarie, medie e superiori
1 incontro da 3 ore presso la scuola (o spazi epa marzo/giugno)
obiettivo: 
stimolare la manualità e la conoscenza del sé e dell'altro in un percorso di percezioni 
stimolate dalle varie tecniche pittoriche e fotografiche (pittura utilizzando il corpo, 
personalizzazione di autoritratti, inserimento della propria immagine in un contesto naturale, 
rivisitazione dell' universo corporeo ) 
I ragazzi lavorando con la stessa tecnica degli artisti presi in esame ottengono vari lavori: 
su carta (collage, tecnica asporto), fotografie da polaroid ingigantite (fotocopie) 
personalizzate con colori, pastelli, inserti di foglie e rami, ritratti di sé o di altri. 
Artisti di riferimento : 
Giovanni Manfredini, Carlo Galfione, Luca Bernardelli, Valter Luca Signorile 
3.a     vedi progetto
APPROFONDIMENTO SULL'IMMAGINARIO ESTETICO GIOVANILE 
da LE RAGAZZE SONO ASINE d
i Marzia Gallinaro per le scuole medie e superiori
1 incontro da 3 ore presso la scuola (o spazi epa marzo/giugno)
Obiettivo: 
approfondimento sull'immaginario estetico giovanile e sull' influenza dei modelli 
propinati dai mass media.
Attraverso il gioco e l'ironia si mira a sollecitare i giovani al confronto con sé 
stessi relazionandosi con l'attuale società e i valori universali. 
Si inizia con le riproduzioni di immagini icone contemporanee (attori, veline, tronisti, 
sportivi, modelle ecc) e si procede con la loro rielaborazione in chiave ironica nell'intento di 
accentuare il lato  grottesco dei personaggi stessi attraverso l'utilizzo di colori, fotografie, carte 
e piccoli oggetti. 
La ripetitività delle immagini scelte (fotocopie di bambole ) incollate su carta e loro 
manipolazione successiva mira a personalizzare l' individuo.
Materiale utile: giornali di moda, diapositive, ritratti, vecchie bambole, matite colori , 
pennarelli, colla ecc.proiezioni di diapositive e cenni sul lavoro dell'artista Marzia Gallinaro 
I ragazzi giocano a ritagliare immagini tratte dalle pagine patinate pubblicitarie, 
fashion, gossip, personaggi famosi della società attuale o del passato e attraverso l'utilizzo 
di linguaggi che spaziano dalla pittura, scultura, mosaico alle immagini digitali.. compongono 
un mosaico grottesco del presente.
4 VISITE GUIDATE presso en plein air 
Ottobre/giugno a cura di FEDERICA TAMMARAZIO 
Obiettivo: 
attraverso la visita della mostra si sperimenta l'approccio con l'arte contemporanea 
e con le varie espressioni artistiche .
Durata: 1 ora 
sede enpleinair
5 VISITE GUIDATE presso en plein air + workshop 3C
marzo/giugno durata 3 ore totali 
sede enpleinair
I laboratori utilizzano i seguenti materiali:
diapositive e slides dei lavori degli artisti indicati, cartoni, carta da disegno 
piccoli oggetti colori e pennarelli giornali patinati nero fumo 
guanti di gomma colle fili di ferro forbici polaroid e fotografie
supporti e materiali forniti dall'associazione cataloghi, proiettori, macchine 
fotografiche polaroid, materiale informatico ecc..
interventi e incontri con alcuni degli artisti citati 
Destinatari del 3C project sono gli studenti delle scuole primarie, medie e superiori. 
Appuntamenti nell'ambito del progetto espositivo 
CMYK I Linguaggi del Mediterraneo 2008
1 LABORATORIO CHEN LI sulla calligrafia
incontri di 3 ore presso la sede nel periodo aprile-maggio
1 docente + 1 assistente
workshop sulla calligrafia 
obiettivo : 
stimolare la manualità e la forza del gesto della scrittura
materiale : 
carta A4, inchiostro e strumenti inusuali per scrivere
Il workshop prevede un percorso a partire da segni, senza contenuto semantico, ottenuti 
con strumenti insoliti. 
Lo scopo di questo primo esercizio è la ricerca del ritmo, al di là del significato. 
Secondo momento di lavoro: la scrittura formale, con basi e regole storiche. 
Terzo momento: applicare il ritmo alla scrittura formale leggibile, ma non solo funzionale. 
2
ABDERRAHIM EL HADIRI Vi racconto il mio Marocco
ALL'APERTO

spettacolo all'aperto presso en plein air marzo/giugno (data da definire); durata 1 ora 
obiettivo : stimolare la conoscenza interculturale attraverso i colori del Mediterraneo
Gratuito su prenotazione sede en plein air
all'aperto
Suggestioni e racconti di un attore marocchino che ripercorre con i bambini i ricordi, gli oggetti e la 
storia di un mondo che si ricompone per un momento..sotto una tenda.
Dialogo recitato e condiviso con ul gruppo ospite, immersi in suoni e profumi di una casa immaginaria.
Attraverso il racconto prendono corpo i luoghi e la cultura del Marocco: le polveri dai colori intensi
disegnano Marakkech, il deserto, le montagne, il mare. Un racconto unico e divertente che sorprende e 
coinvolge bambini e ragazzi aiutandoli a superare le barriere linguistiche e culturali.
3 ALBERI: l'immaginario figurativo dell'albero mediterraneo; dalla memoria orale africana 
passando dai testi di Italo Calvino e Jean Giono e le esperienze artistiche di Joseph Beuys, 
il laboratorio propone un viaggio attraverso la forma e la diversità dell'albero mediterraneo. 

COLLABORAZIONI associazione Koinè

torna home page

percorso didattico maggio 2007