ALFABETO MORSO PROGETTO
MAIONESE 14ma edizione
a cura di Elena Privitera, Marco Filippa, Sergio Gabriele
Catalogo rivista Alfabetomorso progetto maionese 2011 |
|
|
|
in corso presso l'Oragiusta di Pinerolo C.so Torino 88
mostra di |
|
presso gli spazi di enpleinair |
|
dal 25 giugno al 31 dicembre 2011 |
|
|
|
|
|
“Internet è fatto di persone, ed è per questo che mi piace.. |
|
coordinatori : Elena Privitera_Marco Filippa_Sergio Gabriele |
|
PREMESSA |
|
ALFABETO MORSO _ INVITATI |
|
Presentazioni di: |
|
interventi di : |
|
PERFORMANCE Combina2ione Impossibility TO..create di Natasa Korosec e Marco Tiraboschi |
|
eventi successivi: |
|
Blog Poetry-Graffiti
Verbali a cura di Donato di Poce e Sergio Gabriele |
|
GLI ANGELI, OVVERO CAUTELA DELL’INFORMAZIONE |
|
Vincenzo
Vela (rivisitato da Augusto Cantamessa courtesy Galleria Losano
Pinerolo) |
|
|
|
L’ARTE E L’ARTE CONTEMPORANEA NELLA COMUNICAZIONE E NEI CODICI |
|
La distinzione fra Arte e Arte Contemporanea può apparire capziosa se riferita al Linguaggio, universale, della Comunicazione. Non lo è sotto l’aspetto dei mutamenti del Linguaggio stesso, le sue interconnessioni con la Babele intesa come moltiplicazione smodata delle ipotesi interpretative, è invece centrata circa i codici e loro decriptazione e la citata inclinazione dell’uomo a “personalizzare” l’Alfabeto rendendolo leggibile solo ad estratte categorie. Circa il Linguaggio e la Comunicazione, l’Arte, in genere, è soggetta a rischi di evasione del significante a seconda se venga intesa come celebrazione del proprio ego creativo o viceversa assunzione della responsabilità insita nella comunicazione del quantum informativo. L’Arte Contemporanea lo è viepiù per la tendenza alla criptazione, più genericamente intesa come “sperimentazione” di nuove tecniche di comunicazione, oltre che manipolazione dei contenuti. A questa valenza è collegato il termine Contemporanea, cioè modulabile, adattabile ai contesti spuri derivati dalla frammentazione dei segni, tipica dell’era attuale. In quanto tale l’Arte Contemporanea è più consona ai quesiti posti dai Codici intesi come costruzione di un linguaggio nuovo, diverso, più pregnante e aderente all’amalgama degli odierni metodi espressivi, ai collegamenti, soprattutto, fra le diverse ipotesi più che magnificazione della singola. Ciò è dovuto al maggior risalto dato all’individualità della percezione, alla sua teoretica dignitosa quanto aleatoria, suscettibile di annessione al significato solo nella misura in cui riesce a fondersi con altri codici apparentemente avulsi. E’ lo spirito di EnPleinAir, fautrice del Progetto, che desume la propria identità sulla scorta della composizione di segnali divergenti. La finalità del Progetto, da questo profilo, ma dell’Arte in genere, più o meno contemporanea, è quello di rivelare, dalla molteplicità dei segni coagenti, l’evoluzione verso una forma futuribile del Linguaggio basato su quella che potremmo definire una multirazzialità semantica, una tolleranza semiologica, definizione della nuova ermeneutica, del Linguaggio, della Comunicazione e della definizione univoca del quantum informativo. L’Angelo si rivela, in tal modo, ancora di più unum, transeunte unificante, ricomposizione delle forme visive altre, finalizzata ad un Progetto neo-fondante, che può permettersi, in seconda battuta, di volare sulla certificazione dei valori stratificati, assunti, e stimolare la nascita e crescita di quelli alternativi, contemporanei, futuribili. |
|
Pinacoteca Collezione Civica
d' Arte Palazzo Vittone città di Pinerolo |
|
SCULTURA DI VINCENZO VELA In questo contesto l’ Amministrazione Comunale porterà a compimento il progettato trasferimento della scultura raffigurante un Angelo dello scultore Vincenzo Vela (Ligornetto, Canton Ticino, 1820 - 1891) dal cimitero Pinerolese alla Pinacoteca di Pinerolo, a tutela della conservazione dell’opera molto significativa per la città. Incontri presso la Pinacoteca di Pinerolo degli artisti ed il pubblico con visita e presentazione dell’opera di Vincenzo Vela a cura del Prof. Mario Marchiando Pacchiola |
|
|
|
catalogo
virtuale 1 |
catalogo
virtuale 2 |